Infanzia Sacro Cuore

La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” ha una storia centenaria: venne fondata dall’arciprete Mons. Pietro Maiolani nel 1913; già allora la Parrocchia Santi Gervasio e Protasio era sensibile ai bisogni educativi dei più piccoli. Tale sensibilità trovò risposta e unità di intenti nella passione educativa delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, alle quali venne affidata, per più di mezzo, secolo la gestione. Negli anni ’70 fu realizzata la nuova struttura voluta dall’allora arciprete Mons. Tomaso Levi.
La scuola, situata nel centro storico di Sondrio, accoglie i bambini di età compresa fra i tre e i sei anni senza alcuna discriminazione di sesso, razza, cultura, religione e si propone fini educativi e di sviluppo della personalità infantile in una visione cristiana della vita in collaborazione con la famiglia.

Svolge il suo servizio come espressione dell’identità della Chiesa Cattolica locale, assumendosi l’impegno di soddisfare l’esigenza dell’educazione dell’infanzia e del sostegno della famiglia; alla luce dell’ispirazione cristiana, concorre alla educazione e allo sviluppo fisico, affettivo, cognitivo, morale, sociale e religioso dei bambini e delle bambine in età prescolare, promuovendone le potenzialità di autonomia, creatività, apprendimento e la maturazione dell’identità per assicurare, nella individualità e irripetibilità personale, una effettiva eguaglianza di opportunità educativa; accoglie i bambini residenti nel Comune di Sondrio e, se vi sono richieste e disponibilità, anche i bambini provenienti da altri Comuni; considera la qualificazione e l’aggiornamento del proprio personale condizione fondamentale dell’impegno educativo e programma l'attività didattica facendo riferimento agli orientamenti ministeriali per la progettazione delle attività educative per la scuola dell’Infanzia; si avvale della piena libertà riconosciuta alle scuole paritarie per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico didattico. Riconosce nella famiglia il contesto primario del bambino, ponendosi come aiuto, continuazione, integrazione e promozione del compito educativo dei genitori e promuovendo la collaborazione e la corresponsabilità attiva scuola – genitori – personale docente e non docente.

www.infanziasacrocuoresondrio.it - infanzia.sacrocuore@parrocchiesondrio.it
Via Angelo Custode, 5 - 23100 Sondrio