Informazioni utili

La Comunità pastorale di Sondrio è nata nel 2010, secondo le indicazioni dell’allora vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, che chiese alle due Parrocchie cittadine, Santi Gervasio e Protasio e Beata Vergine del Rosario, di dar vita a un cammino di unità, sotto la guida di un unico Arciprete. Nei primi sette anni è stato monsignor Marco Zubiani ad avviare il progetto di pastorale unica in città, fino a quando, nell’ottobre 2017, il vescovo Oscar card. Cantoni ha nominato Arciprete don Christian Bricola, già priore di San Bartolomeo e prevosto di San Rocco nella città di Como.

Nel 2014 la Comunità pastorale, appartenente alla Diocesi di Como, ha vissuto l'esperienza della Visita pastorale del Vescovo Diego Coletti. A novembre 2019 si è svolta la Visita vicariale da parte dell’allora vicario generale, don Renato Lanzetti. A maggio 2022 il vescovo card. Oscar Cantoni, assieme al Consiglio presbiterale (il vicario generale, mons. Ivan Salvadori, il vicario territoriale per la Provincia di Sondrio, mons. Andrea Salandi e il vicario episcopale per la Pastorale, don Alberto Pini), ha effettuato la Visita vicariale, incontrando tutti i presbiteri e alcuni rappresentanti laici delle parrocchie del territorio.

Il Vicariato di Sondrio

La Comunità pastorale fa parte del Vicariato di Sondrio, il cui Vicario foraneo è l’Arciprete del capoluogo, don Christian Bricola.

Costituito nel 2011, il Vicariato di Sondrio - i cui confini sono stati ridefiniti in seguito, nel maggio 2022 - si snoda su un territorio piuttosto ampio della Media Valtellina comprendente il capoluogo, i cinque comuni del distretto della Valmalenco (Caspoggio, Chiesa, Lanzada, Spriana e Torre di Santa Maria), diversi paesi della sponda orobica (Albosaggia, Caiolo, Cedrasco, Fusine, Colorina e la frazione Alfaedo del comune di Forcola) e alcuni comuni del versante retico (Castione Andevenno, Berbenno di Valtellina e Postalesio) con le relative frazioni.

È composto da cinque Comunità pastorali e tre parrocchie singole, per un totale di 24 parrocchie:

​A servizio delle suddette parrocchie sono stati individuati - quali parroci, vicari parrocchiali o collaboratori pastorali - 26 sacerdoti:

• si tratta - per la maggior parte - di preti diocesani: sono tredici in tutto, cui si aggiunge un sacerdote - del clero dell’Arcidiocesi di Kansas City, negli Stati Uniti - prossimo all’incardinazione nel clero comense;
  • in città, poi, si registra una presenza di quattro padri Salesiani: a loro è affidata la rettoria di San Rocco, con il convitto e l’oratorio;
  • nel territorio delle Comunità pastorali di Berbenno e di Colorina operano, da diversi anni, cinque sacerdoti di Gesù Crocifisso, preti della diocesi di Como legati al carisma del fondatore dell’Opera, il venerabile don Giovanni Folci;
  • prestano servizio pastorale in zona anche due preti missionari quiescenti valtellinesi, ma incardinato nel clero di altre Diocesi;
  • è attivo, infine, un sacerdote fidei donum, appartenente all’Operazione “Mato Grosso”.

Amministrazione parrocchiale

La segreteria parrocchiale (0342 21 44 86 - interno 1) si trova in Arcipretura, in via Nicolò Rusca, 2 a Sondrio. È aperta da lunedì a sabato dalle 9.15 alle 12, grazie alla collaborazione, con i sacerdoti, di alcuni volontari. Si occupa, principalmente, della gestione dei registri parrocchiali e della compilazione dei certificati di Battesimo, Cresima e Matrimonio.

L’ufficio amministrativo parrocchiale (0342 21 44 86 - interno 2) è situato, anch’esso, in Arcipretura. È aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.15 alle 12. Si occupa, principalmente, del bilancio e delle spese parrocchiali.

Conti correnti per offerte

aggiornati a maggio 2022 (a seguito di passaggio da Creval a Crédit Agricole)

PARROCCHIA SANTI GERVASIO E PROTASIO
- Crédit Agricole: IBAN IT60R0623011010000015946510