Corale “Beato Nicolò Rusca”

Nato nel 1985 come associazione, il gruppo corale “Beato Nicolò Rusca” è al servizio della Chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio di Sondrio con lo scopo di solennizzare la liturgia. L’iniziativa è sorta con l’aiuto di poche persone, per crescere poi grazie alla buona volontà dei coristi e all’impegno dei vari direttori succedutisi, Adriano Nava, Luciana Villano e Leone Trabucchi. Dal 1999 il direttore è il M° Giuseppe Trabucchi. La corale attualmente è composta da circa 40 cantori il cui obiettivo è sempre lo stesso, imparare a cantare bene, con gioia e spirito di servizio, per rendere più solenni le celebrazioni religiose e le festività della parrocchia. Organista della corale è Michele Melazzini. La supervisione liturgica è curata da don Ferruccio Citterio.

La corale è aperta a tutte le persone “di buona volontà” che, dotate di un minimo di intonazione vocale, hanno voglia di trovarsi una volta a settimana per le prove (generalmente il lunedì o il venerdì dalle 21.00 alle 22.30 nel salone dell'Oratorio Angelo Custode). Non è richiesta alcuna competenza nella lettura della musica.

Il compito della corale è quello di animare le principali festività dell’anno liturgico.
Nel corso dell'anno liturgico, oltre ad altri appuntamenti non calendarizzati, sostiene con il canto le celebrazioni in Collegiata nei seguenti giorni:

• Memoria liturgica del beato Nicolò Rusca (4 settembre): messa solenne
  • Tutti i Santi (1° novembre): messa solenne
  • Immacolata Concezione (8 dicembre): messa solenne
  • Natale (25 dicembre): messa della notte e messa solenne del giorno
  • Sacra Famiglia (domenica dopo Natale): messa per gli anniversari di matrimonio
  • Maria Santissima Madre di Dio e canto del Te Deum (31 dicembre): messa solenne prefestiva
  • Epifania (6 gennaio): messa solenne
  • Giornata per la vita (prima domenica di febbraio): messa in Ospedale
  • Mercoledì delle Ceneri: messa
  • Settimana Santa
    • Domenica delle Palme: benedizione degli ulivi, processione e messa
    • Giovedì Santo: messa e adorazione
    • Venerdì Santo: azione liturgica, adorazione della Croce e processione cittadina
    • Sabato Santo: veglia pasquale
  • Pasqua: messa solenne
  • Pentecoste: messa solenne
  • Corpus Domini: messa solenne
  • Solennità dei Santi Gervasio e Protasio, patroni di Sondrio (19 giugno): messa solenne

La corale, inoltre, partecipa a rassegne corali, nello specifico quella locale di Tresivio e quella diocesana di Como. Negli anni la corale "Nicolò Rusca" più volte ha partecipato a manifestazioni corali a livello locale e ha cantato in numerose chiese della Città e della Provincia di Sondrio sia animando le celebrazioni eucaristiche che partecipando, appunto, ad appuntamenti canori.