Corale “Beato Nicolò Rusca”
Costituitosi ufficialmente nel 1985, da allora ininterrottamente il gruppo corale “Beato Nicolò Rusca” presta servizio nella Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio di Sondrio con l’obiettivo di solennizzare le principali liturgie. L’iniziativa è sorta, ai tempi, con l’aiuto e la disponibilità di poche persone, per crescere poi grazie alla buona volontà dei coristi e all’impegno dei vari direttori succedutisi, a partire da Adriano Nava, quindi Luciana Villano e, poi, Leone Trabucchi. Dal 1999 al 2023 il direttore del sodalizio è stato il M° Giuseppe Trabucchi, cui vanno la stima e la gratitudine della parrocchia per il prezioso impegno profuso a servizio del canto sacro per quasi un quarto di secolo. In attesa della nomina di un nuovo maestro, fino a settembre 2023 ha guidato le prove Paolo Bordoni, corista e organista in Collegiata e a Triangia. Con la ripresa del nuovo anno corale, ha iniziato il proprio incarico quale direttrice il M° Caterina Borinelli, già organista titolare della Collegiata.
La Corale attualmente è composta da 25 cantori il cui obiettivo è sempre lo stesso: imparare a cantare bene, con gioia e spirito di servizio, per rendere più solenni le celebrazioni religiose e le festività della parrocchia. Organista della corale è il M° Michele Melazzini, titolare della Collegiata. La supervisione liturgica è stata curata per molti anni da don Ferruccio Citterio, attuale canonico del santuario di Tirano.
La Corale è aperta a tutte le persone “di buona volontà” che, dotate di un minimo di intonazione vocale, hanno voglia di trovarsi una volta a settimana per le prove (generalmente il giovedì, dalle 20.45 alle 22.30, nel salone dell'Oratorio Angelo Custode). Non sono richieste competenze specifiche a livello di lettura della musica.
Il compito della Corale è animare le principali festività dell’anno liturgico. Oltre ad altri appuntamenti non calendarizzati, il gruppo sostiene con il canto le celebrazioni in Collegiata nei seguenti giorni:
- Memoria liturgica del beato Nicolò Rusca (4 settembre): messa solenne
- Tutti i Santi (1° novembre): messa solenne
- Cristo Re dell’Universo (ultima domenica dell’anno liturgico): messa solenne
- Immacolata Concezione (8 dicembre): messa solenne
- Natale (25 dicembre): messa solenne della notte e messa solenne del giorno
- Maria Santissima Madre di Dio (31 dicembre): messa solenne prefestiva con il canto del Te, Deum al termine dell’anno civile
- Epifania (6 gennaio): messa solenne
- Battesimo del Signore: messa solenne
- Giornata per la vita (prima domenica di febbraio): messa in Ospedale
- Mercoledì delle Ceneri: messa
- Settimana Santa
- Domenica delle Palme: benedizione degli ulivi, processione e messa solenne
- Giovedì Santo: messa solenne e adorazione
- Venerdì Santo: azione liturgica, adorazione della Croce e processione cittadina
- Sabato Santo: solenne veglia pasquale
- Pasqua: messa solenne
- Pentecoste: messa solenne
- Corpus Domini: messa solenne
- Solennità dei Santi Gervasio e Protasio, patroni di Sondrio (19 giugno): messa solenne
Il gruppo, inoltre, è solito partecipare a rassegne corali, nello specifico quella locale di Tresivio e quella diocesana di Como. Negli anni la Corale “Beato Nicolò Rusca” più volte ha partecipato a manifestazioni corali a livello locale e ha cantato in numerose chiese della Città e della Provincia di Sondrio, sia animando le celebrazioni eucaristiche, sia partecipando, appunto, ad appuntamenti canori. Da qualche tempo ha dato avvio a un gemellaggio con il Coro parrocchiale “San Giovanni Battista” della Collegiata di Morbegno, diretto dal M° Pietro Ciapponi.