Iniziazione cristiana

Benvenuto nella sezione dedicata al cammino di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi (6-11 anni)

In allegato c'è la guida diocesana per l'Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi. Da qualche anno la nostra Comunità pastorale ha scelto di seguire questo nuovo cammino, proposto dalla Diocesi.

Per l'anno catechistico 2019/20 si dà qualche indicazione utile:

• L’anno catechistico comincerà domenica 29 settembre (messa al mattino nei centri e al pomeriggio grande festa al Sacro Cuore).
  • Le iscrizioni alla catechesi, sia per le classi delle Elementari che delle Medie degli Oratori Sacro Cuore e don Maccani, si raccoglieranno unicamente in segreteria all’Oratorio Sacro Cuoredal 9 al 30 settembre, da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 (secondo la disponibilità di don Alessandro che desidera incontrare personalmente i genitori – almeno uno di loro – all’atto di iscrizione) consegnando il modulo (che nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito e in fondo alle chiese).
  • Contestualmente all’iscrizione al catechismo i bambini saranno tesserati alle Associazioni Noi dei due oratori.
  • I giorni e gli orari di catechismo verranno comunicati a breve.
  • Per informazioni, contattare don Alessandro Di Pascale (349 3188040, alessandrodipa.72@gmail.com oppure 0342 511098)

Una proposta

Annunciare il vangelo ai piccoli è uno dei compiti essenziali di una comunità cristiana e per far questo servono catechisti e aiuto catechisti.

Per poter svolgere sempre meglio questo servizio abbiamo bisogno di altri aiuti: se qualcuno è disponibile lo faccia sapere ai sacerdoti, oppure se conoscete qualche brava persona che secondo voi potrebbe svolgere questo servizio fatecelo sapere.

Ad esempio, ci sono tanti giovani cresciuti attivamente in oratorio che poi hanno formato una famiglia e che adesso potrebbero rimettersi in gioco, oppure ci sono molte persone che, specialmente per motivi lavorativi, arrivano da altri posti dove erano impegnati nella loro comunità e qui non sanno come inserirsi… Sicuramente a Sondrio ci sono tante brave persone che noi non conosciamo per cui fateci avere i nomi e poi li contatteremo.