Scout

Il gruppo scout di Sondrio si pone l'obiettivo di accompagnare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni nel loro cammino di crescita, attraverso il metodo proposto dall scoutismo. Come gruppo appartenente all'AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) è parte integrante della Chiesa locale, e si impegna quindi a trasmettere il messaggio d'amore del Vangelo educando i giovani ad essere "buoni cittadini" mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali. Il metodo educativo si basa sull'imparare facendo, in una dimensione personale e comunitaria, attraverso attività all'aria aperta e in piccoli gruppi (le caratteristiche dell'associazione sono sintetizzate in quattro pagine nel "Patto associativo AGESCI", invitiamo chiunque interessato a leggerlo).
Al fine di rendere la proposta unitaria e per rispondere agli effettivi bisogni dei ragazzi, l'AGESCI propone ad ogni gruppo l'utilizzo di due strumenti.
Il primo, il Progetto educativo di gruppo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo di Sondrio a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi. Il Progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della Comunità Capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse Unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione. A tal fine il Progetto educativo è periodicamente verificato e rinnovato (normalmente ogni tre anni) dalla Comunità Capi.
Il secondo strumento è quello dei Programmi di unità, che contengono gli obiettivi che ogni unità (branco - bambini da 8 a 11 anni, reparto - ragazzi da 12 a 16 anni, comunità R/S - giovani da 16 a 21 anni), ispirandosi al progetto educativo di gruppo, vuole portare avanti, e gli strumenti con i quali intende raggiungere questi obiettivi. Il respiro temporale dei programmi di unità è annuale, in modo da essere uno strumento efficace e sempre aggioranto per portare avanti l'impegno educativo del gruppo.
Per informazioni e contatti, visita il sito www.sondrioscout.it.