Nostra Signora di Lourdes

La chiesa dedicata a Nostra Signora di Lourdes dell'antico borgo della frazione Colda fu eretta nel 1912 su progetto dell'ing. Enrico Vitali. La benedizione fu impartita il 15 settembre 1912 dall'Arciprete di Sondrio, mons. Pietro Maiolani. La chiesetta, completata nel 1931 con la costruzione del campanile, si struttura in forme e carateri neoclassici di semplice disegno; l'interno è caratterizzato dal fondo dell'abside con la rappresentazione iconografica della grotta di Lourdes, realizzata utilizzando il tufo locale. Nell'anno 1978 la chiesa venne dotata di un nuovo portone d'ingresso in framirè lavorato a mano, mentre il 26 settembre 1980 vennero inaugurati il nuovo crocifisso e le 14 stazioni lignee della Via Crucis, scolpite a mano. Il 21 novembre 1981, su progetto dell'arch. Stefano Tirinzoni, si è provveduto al rifacimento totale della pavimentazione della chiesa, realizzata con lastre di granito del tipo rosa-sardo; dello stesso granito fu progettato e costruito l'altare. Appesa sulla controfacciata, la chiesa custodisce una tela rappresentante il Transito di S. Giuseppe (XVIII secolo) con lo stemma della famiglia Parravicini.

Le funzioni religiose sono state via via officiate prima dal clero secolare della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, successivamente dai Salesiani e, dall'ottobre 1976 a tutt'oggi, dai padri del vicino convento di Montagna in Valtellina. Nel 2005 la chiesetta venne dotata di un nuovo concerto campanario, opera della ditta Capanni, e l'anno successivo (2006) su rilievo e progetto del Geom. Michele Tempra, si è provveduto al rifacimento del tetto della chiesa e dell'abside con travature di legno e con finiture esterne di tipo anticato. L'ultimo intervento, dell'estate 2013, ha riguardato la ritinteggiatura dell'interno.