Itinerario di accompagnamento per fidanzati

Benvenuto nella sezione dedicata all’itinerario di accompagnamento per fidanzati

PERCORSO 2019/20: Le coppie di fidanzati della Comunità pastorale di Sondrio che chiedono il matrimonio cristiano sono invitate a contattare don Alessandro Di Pascale (349 3188040, alessandrodipa.72@gmail.com oppure 0342 511098) entro domenica 13 ottobre. Il percorso proposto avrà durata annuale e inizierà nel mese di ottobre 2019.

Consapevoli della diffusa fragilità delle situazioni matrimoniali, della scarsa consapevolezza che si riscontra nelle motivazioni che portano a scegliere il matrimonio cristiano, delle mutate condizioni culturali e sociali (fidanzati adulti, spesso conviventi, non di rado con figli), l'obiettivo del percorso è quello di favorire la riscoperta della fede e della realtà sacramentale del matrimonio perché la celebrazione delle nozze possa inaugurare un autentico cammino di vita cristiana. Il percorso si articolerà nel seguente modo:

• Itinerario in stile catecumenale lungo l’anno liturgico (dalla I domenica di Avvento alla Solennità di Cristo Re).
  • Prima dell’inizio: accoglienza dei fidanzati nelle case delle coppie che accompagnano il percorso.
  • Incontri mensili in parrocchia.
  • Partecipazione alla Messa come parte indispensabile di ogni incontro.
  • Coinvolgimento della comunità cristiana.
  • Tempo per il dialogo di coppia prevalente rispetto alla condivisione in gruppo.
  • Temi teologici e antropologici a partire dai misteri di Cristo Sposo della Chiesa celebrati nell’anno liturgico.
  • Approfondimento del Rito del Matrimonio e del Lezionario del Matrimonio.
  • Proposte aggiuntive che possono coinvolgere più gruppi di fidanzati su tematiche specifiche richieste (giuridiche, educative...).