Adulti

Benvenuto nella sezione dedicata alla Catechesi per gli adulti

Ogni anno la Comunità pastorale di Sondrio propone incontri settimanali, nel periodo invernale, nei quali il parroco e gli adulti che vi partecipano vivono momenti di catechesi insieme. Il tema è scelto, annualmente, dall'Ufficio per la Catechesi diocesano, che prepara anche le schede di approfondimento.

Lettera ai Romani

Catechesi per gli adulti 2016/17   A questo link sono disponibili tutte le schede, compresa l'introduzione

La lettera ai Romani ha senza dubbio segnato la storia del cristianesimo; i più grandi auto­ri del mondo cristiano si sono cimentati nel suo commento; da Origene ad Agostino e, nel medioevo, a Tommaso d'Aquino; da Erasmo da Rotterdam a Lutero. Non solo, infatti, ci tro­viamo di fronte allo scritto più importante di Paolo; ci troviamo davanti a un testo che nella teologia cristiana ha avuto un influsso enorme, paragonabile, tanto per capirsi, a quello che Platone o Aristotele hanno avuto per la filosofia.

Per chi si prepara ad ascoltare la lettera dell'apostolo Paolo ai Romani e a meditare su di essa sono senz'altro utili due consigli preliminari. Il primo è quello di prepararsi alla lettura di un testo molto denso e veramente impegnativo. Il secondo consiglio nasce dal primo: non ci si deve scoraggiare, specialmente all'inizio della lettura e dello studio della lettera, perché la nostra fatica sarà alla fine premiata, come lo è stata quella dei tanti lettori che, nel corso di duemila anni di cristianesimo, si sono avvicinati a questo scritto.

Cuore della lettera, come vedremo, è per Paolo il problema fondamentale dell'identità cristiana; in un'epoca in cui la chiesa sembra voler porre l'etica come principio fondamen­tale della propria identità, la lettera ai Romani ci richiama piuttosto al primato dell'essere sul fare, della fede sulla morale, dell'opera di Dio sull'opera degli uomini.

Nelle poche pagine che seguono proveremo a offrire, come sempre con molta semplici­tà, nello stile delle nostre schede, alcune chiavi di lettura che speriamo utili per un primo approccio a questo testo così appassionante. Allo stesso tempo, queste medesime chiavi di lettura potranno servire per una miglior comprensione più generale dell'apostolo Paolo.

Per informazioni: pagina "Catechesi degli adulti" sul sito web dell'Ufficio per la Catechesi della Diocesi di Como.