Suore della Santa Croce di Menzingen

Chiamate ad essere donne di speranza…

Il vostro convento è il mondo intero (padre T. Florentini, fondatore)

Il 16 ottobre 1844 nasceva a Menzingen (Canton Zug - Svizzera) la Famiglia religiosa delle Suore della Santa Croce, una Congregazione che fin dalle origini ha visto nell’educazione una via privilegiata per comunicare la vita buona del Vangelo alle nuove generazioni. La fondatrice, Madre Bernarda Heimgartner, ha sempre ritenuto fondamentale vivere la propria consacrazione in piccole comunità tra la gente, per condividerne le gioie, le fatiche e le speranze. Sentiva dentro di sé che lì, dove le famiglie lavoravano duramente per vivere e mantenersi, le suore potevano offrire con l’apertura di scuole nei villaggi la possibilità di un futuro migliore. Attualmente le Suore della Santa Croce, presenti in varie parti del mondo, sono circa 1650 ed operano in vari ambiti della realtà ecclesiale e sociale: scuole, ospedali, attività pastorale, lotta contro la tratta e lo sfruttamento delle donne, promozione sociale nelle zone più povere. In Italia la nostra presenza è iniziata a Sondrio, nel Convento San Lorenzo, con un’attenzione particolare all’educazione dei bambini e alla formazione della donna. A partire dall’anno 2000 la nostra missione e la nostra presenza è strettamente legata ai vari ambiti pastorali.

Nonostante il piccolo numero che siamo e l’età media che avanza, sentiamo che è bello vivere nel dono di noi stesse a Dio e ai fratelli. Siamo grate alla gente che in tanti modi arricchisce e rende possibile la nostra missione. Ovunque siamo, sperimentiamo che gli incontri con le persone sono veri momenti di grazia e benedizione. Attualmente, nel Vicariato di Sondrio siamo presenti con tre comunità.

Comunità “Istituto Santa Croce”

Sondrio -  via Cesare Battisti, 29

È la comunità più numerosa, perché accoglie ed accompagna le suore più anziane ed ammalate. Sentiamo che ognuna di noi è importante per annunciare e vivere il Vangelo fino alla fine. Alcune di noi si dedicano all’attività pastorale in alcuni ambiti della Parrocchia di Sondrio e di Poggiridenti. Durante la giornata le suore più anziane si dedicano ai lavori a maglia per offrire un piccolo aiuto al Centro Aiuto Vita. Ogni giorno, dalle 16.30 alle 17.30 c’è l’Adorazione Eucaristica nella nostra Cappella, per affidare al Signore tutte le intenzioni di preghiera che ci vengono richieste. Ogni sera alle ore 18.25 ci ritroviamo per la preghiera comunitaria dei Vespri. A questi momenti di preghiera possono partecipare tutti quelli che lo desiderano. È sempre un momento bello di comunione con i fedeli della Parrocchia. Alcune di noi si dedicano all’ascolto e all’accompagnamento spirituale delle persone. Ogni anno, in settembre/ottobre e nel periodo dopo Pasqua, nella nostra Sala S. Croce vengono offerti alcuni incontri di studio ed approfondimento della Parola di Dio. Nella cura del cammino spirituale troviamo luce e forza per la nostra dedizione.

Comunità “Suore della Santa Croce”

Sondrio - via Gorizia, 16

È una comunità di tre suore, creata nel giugno del 2016, per vivere “come piccola famiglia tra le famiglie” all’interno di un condominio. Questa comunità dona particolare attenzione agli ammalati dell’Ospedale e del territorio vicino. Nella preghiera e nell’ascolto delle persone cerca di essere accanto a tutti coloro che per motivi diversi si rivolgono a loro.

Comunità “Suore della Santa Croce”

Valmalenco

È una piccola comunità composta da due suore che risiedono a Torre Santa Maria, in un appartamento nell’edificio dell’Oratorio. Le suore sono coinvolte dai sacerdoti della Valmalenco a programmare e collaborare nell’animazione di alcuni ambiti pastorali delle sei Parrocchie che appartengono a quella Comunità pastorale. Molto viva è la collaborazione anche con i laici. Insieme si cerca di costruire comunità e condividere la fede.