0-6 anni

Benvenuto nella sezione dedicata all’Annuncio in famiglia (da 0 a 6 anni)

Per le famiglie in cui nasce un bambino è previsto un accompagnamento alla celebrazione del Battesimo e all’educazione cristiana dei bambini, dentro un cammino di fede. Dal capitolo 7 del Progetto di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi della Diocesi di Como:

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari. Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli. La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Nel gruppo di accompagnamento, che segue tutta l’Iniziazione cristiana, alcune persone insieme con il parroco si prendono a cuore il Primo Tempo dell’Iniziazione cristiana (Annuncio in famiglia). Queste persone costituiscono l’équipe battesimale. Il nome indica uno stile di lavoro (l’équipe) e indica il compito specifico: l’accompagnamento al Battesimo e la cura delle famiglie dei bambini da 0 a 6 anni. L’équipe battesimale accoglie la domanda del Battesimo da parte dei genitori, anche quando questa domanda si presenta con dubbi e incertezze, facendosi carico dell’accompagnamento per una crescita nella fede di tutta la famiglia, prima e dopo il Battesimo.

I membri dell’équipe, per divenire operatori battesimali, dovranno ricevere una formazione almeno iniziale relativa alla teologia dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana e al rito specifico del Battesimo, come anche in ordine alla capacità di mettersi in ascolto e adattarsi alle diverse situazioni umane (sociali, culturali, spirituali) dei genitori richiedenti.

La Comunità pastorale propone diverse attività:

• Settimanalmente: partecipazione alla Messa come punto di partenza nella vita di ogni fedele;
  • Periodicamente: una mattinata insieme, al Sacro Cuore, con celebrazione della Messa, aperitivo, incontro per i genitori e animazione per i bambini.