Adolescenti e giovani
Benvenuto nella sezione dedicata al cammino per adolescenti (15-18 anni) e giovani (18-25 anni)
Adolescenti
A quest’età, tra i 15 e i 18 anni, troviamo i nostri ragazzi alle prese con l’impegnativa sfida di definire la propria identità. Anche dal punto di vista della fede li dobbiamo considerare come soggetti in ricerca. Il diventare grande richiede agli adolescenti di approfondire il perché della propria esistenza, di scegliere come impegnarla e di cosa metterla a disposizione. Sono le esperienze quotidiane e quelle straordinarie che si fanno a contribuire alla costruzione dell’identità. La ricerca di esperienze forti, capaci di offrire stimoli al forte desiderio di senso, rappresenta uno dei bisogni fondamentali, accanto al bisogno di identità personale e sociale, al bisogno di relazione e al bisogno di trascendenza e di infinito. La cura della fede degli adolescenti è una questione delicata, che coinvolge tutta la comunità. Uno dei compiti della comunità ecclesiale è quello di rinnovare l’incontro esistenziale dei ragazzi con i contenuti della fede cristiana, offrendo una catachesi di accompagnamento, che sappia sostenere l’annuncio attraverso la testimonianza di una vita in stile cristiano.
(da Che cosa cercate? Progetto Diocesano di Pastorale Giovanile)
Come Comunità pastorale proponiamo agli adolescenti…
- Settimanalmente: un incontro formativo, divisi per fasce di età (biennio e triennio), all'Oratorio Sacro Cuore con l’accompagnamento di catechisti e la presenza del sacerdote di riferimento (vicario parrocchiale).
- Periodicamente: momenti di amicizia e di fraternità negli Oratori; partecipazione ad iniziative diocesane e di vicariato.
- Nei tempi forti: ritiri, celebrazioni penitenziali ed esperienze a livello cittadino.
Per gli Oratori Angelo Custode, don Maccani e Sacro Cuore gli incontri settimanali si tengono all’Oratorio Sacro Cuore.
Giovani
Parlando di giovani ci riferiamo soprattutto a coloro che dopo i 18 anni partecipano attivamente alla vita delle nostre comunità, con una domanda viva di formazione e di accompagnamento. La meta del cammino proposto è la capacità di una scelta definitiva per la vita, in cui realizzare la propria vocazione battesimale, favorendo una sintesi di vita che trovi nella Parola lo strumento di confronto, della verifica e del discernimento, in vista di un rinnovato slancio di impegno nella Chiesa e nel mondo. Il limite fissato sui 25 anni è il segno forte del necessario passaggio all’età adulta, che richiede l’assunzione delle relative responsabilità.
(da Che cosa cercate? Progetto Diocesano di Pastorale Giovanile)
Come Comunità pastorale proponiamo ai giovani…
- Periodicamente: momenti di confronto e riflessione; partecipazione ad iniziative diocesane e di vicariato.
- Nei tempi forti: ritiri, celebrazioni penitenziali ed esperienze a livello cittadino.