Preadolescenti
Benvenuto nella sezione dedicata al cammino per preadolescenti (12-14 anni)
"Quale vita cristiana è possibile offrire ai preadolescenti, oggi, considerando ricchezze e potenzialità, ma anche limiti e fragilità di quest’età? Tenendo in considerazione le difficoltà dell’educare, le indicazioni contenute nel progetto di Pastorale Giovanile intendono rilanciare uno sguardo positivo sulla preadolescenza, uno sguardo capace di cogliere i segni della Grazia nel contingente; intendono, inoltre, strutturare un progetto concreto di azione."
(da Che cosa cercate? Progetto Diocesano di Pastorale Giovanile)
La Comunità pastorale propone percorsi di fede atti a valorizzare il protagonismo dei ragazzi.
- Settimanalmente: un incontro formativo, divisi per fasce di età (tredicenni e quattordicenni), al Centro giovanile don Maccani con l’accompagnamento di catechisti e animatori e la presenza del sacerdote di riferimento (vicario parrocchiale).
- Periodicamente: momenti di amicizia e di fraternità negli oratori; momenti di animazione (es. una serata "a tema" al mese al Sacro Cuore con messa, cena e attività organizzate); partecipazione, a livello cittadino, alle iniziative diocesane (es. Tappa 14enni);
- Nei tempi forti: celebrazioni penitenziali in preparazione alle ricorrenze principali dell’anno liturgico.
Per gli Oratori Angelo Custode, Sacro Cuore e don Maccani gli incontri settimanali si tengono presso il Centro Giovanile “don G. Maccani”, mentre le altre attività all'Oratorio Sacro Cuore.