Gruppi e associazioni

Azione Cattolica

Dal 1868, in seguito ai numerosi incontri di Mario Fani di Viterbo e Giovanni Acquaderni di Bologna, che riunirono “in fraterna associazione” la gioventù cattolica italiana di allora, l'Azione Cattolica è un'associazione di laici chiamata ad accompagnare bambini e ragazzi, giovani e adulti nel loro cammino di crescita, cristiana, perché ciascuno possa diventare testimone credibile della Parola che salva e che cambia la vita.

ASD Sacro Cuore

L'Associazione nasce nel 2007 per affiancare l'Oratorio Sacro Cuore di Sondrio della Parrocchia Santi Gervasio e Protasio nelle sue molteplici attività. Non ha fini di lucro e persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell'aggregazione, in particolare delle giovani generazioni, attraverso l'Oratorio ed il Circolo.

In particolare, l'Associazione:

Associazione “Centro Giovanile don Giovanni Maccani”

Il 13 gennaio del 2009 veniva costituita l’Associazione “Centro Giovanile don Giovanni Maccani”, con sede in Largo Fermo Stella, 3 a Sondrio, all’interno della Parrocchia della Beata Vergine del Rosario.

Comunione e Liberazione

Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società.
Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) dà vita, a partire dal Liceo classico "Berchet" di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome Gioventù Studentesca (GS).

Scout

Il gruppo scout di Sondrio si pone l'obiettivo di accompagnare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni nel loro cammino di crescita, attraverso il metodo proposto dall scoutismo. Come gruppo appartenente all'AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) è parte integrante della Chiesa locale, e si impegna quindi a trasmettere il messaggio d'amore del Vangelo educando i giovani ad essere "buoni cittadini" mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali.

Corale “Beato Nicolò Rusca”

Costituitosi ufficialmente nel 1985, da allora ininterrottamente il gruppo corale “Beato Nicolò Rusca” presta servizio nella Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio di Sondrio con l’obiettivo di solennizzare le principali liturgie. L’iniziativa è sorta, ai tempi, con l’aiuto e la disponibilità di poche persone, per crescere poi grazie alla buona volontà dei coristi e all’impegno dei vari direttori succedutisi, a partire da Adriano Nava, quindi Luciana Villano e, poi, Leone Trabucchi.