Scuole Pio XII

Le scuole Pio XII, nel solco della tradizione educativa cattolica, sono aperte a tutti, a prescindere dalle convinzioni religiose. Esse fondano la propria azione pedagogica sulla consapevolezza che ogni singola persona ha un valore infinito e vogliono educare i ragazzi ad usare bene la loro libertà, paragonando tutto ciò che viene loro proposto con il desiderio di bellezza, di giustizia e di verità che hanno dentro di sé.

Il Pio XII è una scuola paritaria, cioè una scuola pubblica, ma non statale, improntata ai principi costituzionali, e risponde ai criteri standard definiti dal ministero della Pubblica Istruzione. I diversi ordini del Pio XII sono gestiti dalla Cooperativa Sociale Nicolò Rusca, una Onlus senza fini di lucro.

Le scuole Pio XII, così come oggi configurate, derivano dalla confluenza di due opere educative in passato gestite da due congregazioni religiose: l'Ala materna delle Pie Figlie della Sacra Famiglia di Mese e la scuola superiore Pio XII, che faceva capo alle Suore della Santa Croce di Menzingen. All'inizio degli anni ‘90, le suore dell'Ala Materna informarono i genitori di non poter più portare avanti l'iniziativa e un gruppo di famiglie iniziò a progettare un modo per salvaguardare un'opera che riteneva molto

significativa. Si costituì così l'Associazione "Pietro Imbasciati" che rilevò l'iniziativa, ampliando il Nido “Ala Materna” e la scuola dell'Infanzia dedicata a “Pietro
Imbasciati”. Alcuni anni dopo le suore di Santa Croce, che si occupavano dell’Istituto Pio XII, riscontrarono crescenti difficoltà a gestire la scuola superiore che venne, quindi, rilevata da una Cooperativa, costituita appositamente, di insegnanti e genitori: la Cooperativa “Nicolò Rusca”. Purtroppo, l’esperienza del Liceo si interruppe con l’anno scolastico 2018-19, anche se non è mai stata abbandonata la speranza di poterla riproporre. Nel 2003 l'Associazione “Imbasciati” confluì nella Cooperativa “Nicolò Rusca”. Con la successiva apertura della scuola Primaria "Don Primo Lucchinetti" e della Secondaria di Primo Grado "Maria Cecilia Turchi" si è realizzata un'opera educativa che si propone di accompagnare i ragazzi e le loro famiglie dal Nido fino alle Medie.

 

Il valore di crescere, la passione di educare

Per noi “Il valore di crescere, la passione di educare” non è semplicemente uno slogan, ma un impegno preciso, perché per sostenere la crescita dei nostri ragazzi occorre una grande passione educativa. È questa passione che i nostri insegnanti, dal Nido alla Media, mettono in gioco ogni giorno con gli alunni delle scuole Pio XII, consapevoli di quanto vale ogni aspetto della loro crescita.

Per questo motivo, negli anni, abbiamo ampliato la nostra offerta formativa e costruito una proposta educativa unitaria ed integrata, basata sui valori cristiani.

Abbiamo cercato di realizzare una scuola che accompagni gli alunni dalla primissima infanzia all’adolescenza, con i medesimi principi educativi, la stessa impostazione didattica, un’integrazione tra tutti i livelli scolastici e, soprattutto, una passione volta alla crescita globale di ogni singolo ragazzo.

 

La qualità per noi è...

  • Continuità di impronta educativa così da sostenere la famiglia nel percorso di crescita del bambino e del ragazzo.
  • Attenzione all’alunno: non solo conoscenze, abilità e competenze, ma un’attenzione integrale alla persona in ogni aspetto del tempo che trascorre a scuola.
  • Servizio per la famiglia: al suo compito educativo, compito naturale e riconosciuto dalla Costituzione e quindi una collaborazione sistematica fra scuola e famiglia.
  • Attrezzature adeguate: la scuola dispone di una piattaforma didattica, copertura Wi-Fi, lavagne interattive, etc.
  • Apertura al mondo: durante tutto il percorso scolastico lo studio della lingua inglese è potenziato e svolto in collaborazione con insegnanti madrelingua.
  • Personale docente e non docente preparato e motivato.
  • Orario flessibile per andare incontro alle esigenze delle famiglie.
  • Mensa interna: il menù prevede cibi genuini e di qualità e gli insegnanti pranzano con i loro allievi, perché nessun momento della giornata sia banale o insignificante.
  • Trasparenza ed efficienza gestionale, perché conosciamo il valore delle rette che i genitori decidono di pagare per investire sul futuro dei loro figli.

 


Contatti
Via G. Carducci, 18 - 23100 Sondrio
+39.0342.214131 - fax +39.0342.212587
www.piododici.it - segreteria@pio12.it