Azione Cattolica

Dal 1868, in seguito ai numerosi incontri di Mario Fani di Viterbo e Giovanni Acquaderni di Bologna, che riunirono “in fraterna associazione” la gioventù cattolica italiana di allora, l'Azione Cattolica è un'associazione di laici chiamata ad accompagnare bambini e ragazzi, giovani e adulti nel loro cammino di crescita, cristiana, perché ciascuno possa diventare testimone credibile della Parola che salva e che cambia la vita.

Eccoci! Siamo laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del vangelo e la chiamata alla santità, lavorando e collaborando con i pastori, a servizio del territorio in cui viviamo, in modo corresponsabile. A Sondrio l’associazione si compone di alcuni gruppi di ogni età, con la propria formazione e anche con dei momenti di vita unitaria, aperti alla comunità parrocchiale, secondo uno stile di famiglia (cfr. sezioni news e appuntamenti)

L'Azione Cattolica propone appuntamenti unitari e/o di settore, come, per esempio, incontri periodici, feste, preghiere, assemblee, convegni, campi estivi e pellegrinaggi a livello parrocchiale, vicariale, diocesano… 

 

I settori si presentano

  • Il settore ADULTI
    L’età adulta inizia quando le decisioni che danno fisionomia concreta alla persona si avviano a diventare stabili, soprattutto nell’ambito della vocazione e della professione. Dentro questo cammino si inseriscono le proposte specifiche rivolte alle famiglie giovani e meno giovani, alle persone di 40-50 anni e a quelle della “terza età”. A Sondrio ci sono circa una sessantina di soci adulti.
  • Il settore GIOVANI
    Riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni. A loro l’AC propone cammini formativi ordinari, svolti nella comunità parrocchiale e territoriale, che hanno come meta la vetta della santità. A Sondrio ci sono circa 25 iscritti.
    Con la proposta del Movimento Studenti di AC, che parte dalla scuola, i giovani hanno occasione di confrontarsi con i coetanei, con i professori, di assaporare il gusto dello studio, di fare esperienza di democrazia. In Diocesi esistono  due circoli:  Sondrio e Como. Gli incontri si tengono in una scuola superiore.
  • L'ACR
    È una speciale esperienza di Chiesa che attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo (dai 4 ai 14 anni) la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù. L'ACR è nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio. A Sondrio partecipano circa una decina di bambini e ragazzi, seguiti da 3 educatori, mentre insieme all'equipe battesimale parrocchiale si stanno portando avanti incontri per  i Piccolissimi (3-5 anni) con due educatrici giovani e per i loro genitori con tre accompagnatrici.

I luoghi formativi sono l’Oratorio, la Parrocchia, il Vicariato, la Diocesi, la regione,...

 

L'Azione Cattolica in Parrocchia può...

  • ... promuovere occasioni di approfondimento spirituale per laici
  • ... suscitare vocazioni laicali e accompagnarle con un’adeguata formazione
  • ... partecipare  agli organismi di comunione ecclesiale
  • ... pensare e progettare il volto della Parrocchia in stretto contatto con i pastori
  • ... allargare i confini della parrocchia in chiave ecclesiale e civile
  • ... offrire occasioni di impegno quali ad esempio i servizi catechistico-educativo e liturgico
  • ... incoraggiare giovani e adulti all’assunzione di responsabilità civili e socio-politiche

Tutte le proposte formative e iniziative specifiche sono elaborate e promosse da un Consiglio Parrocchiale, democratico, composto da un presidente, l'assistente sacerdote e attualmente altri nove membri. Il presidente fa parte del Consiglio Pastorale unitario della Comunità pastorale.

   Testi per approfondire:

  • “Perché sia formato Cristo in voi” progetto formativo unitario - ed. Ave
  • “Sentieri di speranza-linee guida per gli itinerari formativi” - ed. Ave
  • Statuto dell'ACI e Atto normativo diocesano

ASSOCIAZIONE "N. RUSCA" - AZIONE CATTOLICA SONDRIO

Via C. Battisti 18, 23100 Sondrio (SO)
email: azionecattolica@parrocchiesondrio.it
sito diocesano www.azionecattolicacomo.it - sito nazionale www.azionecattolica.it

  • Sacerdote Assistente, nominato dal Vescovo: parroco

Visitate sempre le sezioni "Appuntamenti" e "Download" per essere aggiornati sulle nostre iniziative, aperte a tutta la Comunità parrocchiale, e scriveteci!