Il gruppo di animazione liturgica della Comunità pastorale di Sondrio

Non esiste una vera e propria commissione liturgica parrocchiale, ma un gruppo di animazione liturgica formato da coloro i quali nei “quattro centri” assumono con responsabilità alcuni servizi e funzioni nelle celebrazioni e dedicano parte del loro tempo ad animarle, perché l'assemblea partecipi consapevole, attiva e fruttuosamente. L'esperienza di questi anni mostra che la qualità della partecipazione, della preparazione e dell’animazione delle azioni liturgiche ha raggiunto un discreto livello. Le persone attente alla liturgia danno testimonianza di fede con la loro vita, preparando le celebrazioni e animandole con la loro presenza partecipativa. Periodicamente il gruppo si riunisce per la verifica e la programmazione. Non mancano momenti di formazione, in collaborazione con l'Ufficio liturgico diocesano.

L'animazione liturgica consiste nel dar vita ed espressione alle celebrazioni, nel coinvolgere tutti coloro che formano l'assemblea, nel creare un ambiente di preghiera, di silenzio e di rispetto. L'animazione liturgica deve suscitare la partecipazione nell'assemblea, sia che sia piccola o numerosa, regolare o circostanziale, omogenea o differenziata. Non dobbiamo dimenticare però che l'anima di tutta l'animazione liturgica è lo Spirito Santo.

Nelle nostre comunità sono presenti diversi cori: a servizio della Collegiata c'è la Corale "Beato Nicolò Rusca" che sostiene le principali celebrazione dell'anno liturgico, mentre nelle altre chiese coretti, formati in prevalenza da giovani, animano con gioia le messe domenicali e festive.

Il gruppo dei ministri straordinari dell'Eucaristia aiuta i sacerdoti della Comunità pastorale nella distribuzione della Comunione nelle celebrazioni particolarmente affollate e nella visita alle persone malate.

Nella nostra Comunità pastorale, sotto la guida del vicario parrocchiale e di alcuni volontari, è presente anche il gruppo dei ministranti, formato dai chierichetti e dalle ancelle.

I sussidi utilizzati per l'animazione liturgica nella nostra Comunità pastorale sono disponibili alla pagina Celebrare di questo sito.

L'Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Como

Le finalità dell'Ufficio per la Liturgia, il cui direttore è don Simone Piani, sono promuovere e coordinare in Diocesi la vita liturgica nello spirito dei Documenti del Concilio Vaticano II e degli altri documenti del Magistero riguardanti la liturgia, assolvere le funzioni inerenti alla Pastorale liturgica, alla Musica per la Liturgia e all’Arte per la Liturgia, preparare e guidare Celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo ed essere punto di riferimento della pastorale liturgica diocesana coadiuvando il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica (cfr. Christus Dominus, 15).

Per informazioni, materiali e comunicazioni a livello diocesano: sito dell'Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Como.