Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret

«I poveri in qualsiasi Paese si trovano ci sono tutti ugualmente cari» (Santa Giovanna)

L'Istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret è stato fondato a Besançon (in Francia) l'11 aprile 1799 ed è stato approvato da Pio VII il 23 luglio 1819. È una congregazione di diritto pontificio, i cui membri riuniti in comunità sono consacrati a Dio con la professione dei Voti semplici di carità, povertà, obbedienza e servizio spirituale e temporale dei poveri.

Santa Giovanna Antida nacque a Sancey-le-Long in Francia il 27 novembre 1765. Di famiglia povera, dedita al lavoro nei campi, Giovanna a sedici anni rimase orfana della mamma. Fin da giovane la santa dimostrò una forte devozione alla Vergine e, malgrado la contrarietà del padre, riuscì ad entrare nel convento delle Figlie della Carità a Parigi. In seguito allo scoppio della Rivoluzione francese l'ordine venne sciolto con la forza. Giovanna trovò rifugio a Besançon, dove successivamente fondò la Congregazione delle Suore della Carità. La sua opera si allargò arrivando fino a Napoli, città in cui Giovanna assunse la direzione di un grande ospedale. In Francia invece venne ostacolata dall'arcivescovo di Besançon che si rifiutò di approvare l'ordine da lei fondato, nonostante il riconoscimento pontificio. Giovanna non si abbatté e continuò nella suo impegno di carità, formazione e lavoro apostolico. Colpita da emorragia cerebrale, morì la sera del 24 agosto del 1826. Venne proclamata Santa da Pio XI nel 1934. (da Avvenire)

Il nostro carisma è quello di amare Gesù Cristo e con lui anche i poveri, sue membra vive, manifestando loro l'Amore del Padre. Questo Dono è la grazia e la missione che San Vincenzo e Santa Giovanna Antida hanno ricevuto da Dio.

«Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze» (Mt 22,37)

Portiamo ai nostri fratelli Gesù Cristo, nostra speranza, e l'amore di Maria, sua e nostra Madre. La nostra carità è universale e la nostra missione è verso tutti i fratelli poveri, i piccoli e i più deboli.

«Lo spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio» (Lc 4,18)

Siamo presenti in tutto il mondo: in America le nostre comunità si trovano in Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Stati Uniti. In Europa siamo in Italia, Albania, Francia, Inghilterra, Malta, Moldavia, Romania e Svizzera. In Africa operiamo in Camerun, Egitto, Etiopia, R.C.A., Sudan e Ciad, mentre in Asia le nostre suore sono in India, Indonesia, Laos, Libano, Pakistan, Siria, Thailandia e Vietnam. Abbiamo 326 case con circa 2620 religiose. Negli ultimi anni la nostra comunità ha aperto le porte ad altre piccole congregazioni religiose, come le Suore di Digne (Fr), le Suore ospedaliere di Besançon e le Suore di Santa Marta Bordeau (Fr), con le relative approvazioni della Chiesa.


In Valtellina le Suore di Santa Giovanna Antida Thouret sono presenti da molti anni. Ecco le tappe principali:

  • 1885 - Casa di riposo di via Lusardi con orfanotrofio di Sondrio
  • 1898 - Ospedale Civile di Sondrio
  • 1913 - Scuola Materna "Angelo Custode" di Sondrio
  • 1922 - Ospedale psichiatrico di Sondrio
  • 1931 - Scuola Materna di Ponchiera
  • 1943 - Scuola Materna di Caiolo

Attualmente la comunità di Sondrio, composta dalle suore Francesca RomeriIda SpiniP​aola Pinna, collabora con la Casa di riposo "Città di Sondrio" di via don Guanella e con la Casa di riposo "Fondazione Longoni" di via don Bosco, nell'assistenza degli ospiti e nell'animazione liturgica, con l'Oratorio "Angelo Custode", nelle attività di catechesi, di formazione e di educazione giovanile e con la Comunità pastorale di Sondrio nell'animazione liturgica delle celebrazioni.


Via Diego Gianoli, 18 - 23100 Sondrio
mobile +39.324.8872405
email suorfrancesca@virgilio.it

Sito web della congregazione: www.suoredellacarita.org