Cammino di preparazione al Battesimo
Benvenuto nella sezione dedicata al cammino di preparazione al Battesimo
Nel gruppo di accompagnamento alcune persone insieme al parroco si prendono a cuore il tempo dell'Annunzio in famiglia. Queste persone costituiscono l’équipe battesimale. Il nome indica uno stile di lavoro (l’équipe) e indica il compito specifico: l’accompagnamento al Battesimo e la cura delle famiglie dei bambini da 0 a 6 anni. L’équipe battesimale accoglie la domanda del Battesimo da parte dei genitori, anche quando questa domanda si presenta con dubbi e incertezze, facendosi carico dell’accompagnamento per una crescita nella fede di tutta la famiglia, prima e dopo il Battesimo.
I membri dell’équipe, per divenire operatori battesimali, dovranno ricevere una formazione almeno iniziale relativa alla teologia dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana e al rito specifico del Battesimo, come anche in ordine alla capacità di mettersi in ascolto e adattarsi alle diverse situazioni umane (sociali, culturali, spirituali) dei genitori richiedenti.
Dopo l’incontro in famiglia con una coppia di sposi dell’équipe battesimale segue la preparazione comunitaria con la partecipazione alla messa e la presentazione del rito.
Per chiedere che il proprio figlio venga battezzato, rivolgersi in Arcipretura per un breve incontro con un sacerdote, che spiegherà il cammino e indicherà le date delle prossime celebrazioni (in Collegiata e alla Beata Vergine del Rosario).