Pensierino n° 74 - 5ª domenica del Quaresima

DOMENICA 7 APRILE 2019
5ª domenica di Quaresima - C

Pensierino 74

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
solitamente non si è mai d’accordo sul tempo! C’è chi vuole l’acqua per il giardino, chi vuole il sole perché deve andare in gita, chi vuole l’acqua per i fiumi, chi vuole il sole perché deve lavorare… sembra, invece che questa volta siamo tutti d’accordo: finalmente piove

Da quanto tempo non piove? Non so. Quanto dureranno queste piogge? Non so. Come sarà il tempo a maggio o giugno? Non so. Una cosa sola so ed è questa: nella Bibbia la pioggia è segno della benedizione di Dio.

Il salmo dice: “Gli abitanti degli estremi confini stupiscono davanti ai tuoi prodigi: di gioia fai gridare la terra,

le soglie dell'oriente e dell'occidente. Tu visiti la terra e la disseti: la ricolmi delle sue ricchezze. Il fiume di Dio è gonfio di acque; tu fai crescere il frumento per gli uomini. Così prepari la terra: ne irrighi i solchi, ne spiani le zolle, la bagni con le piogge e benedici i suoi germogli”.    

Per cui benediciamo il Signore, ringraziamo il nostro Dio perché lui che “fa piovere sui buoni e sui cattivi” ci ha donato Sorella Acqua che è fresca e pura e casta, come direbbe san Francesco. Con la pioggia si risveglia la natura e vediamo sbocciare la vita. Ogni benedizione di Dio è come la pioggia che scendendo dal cielo fa vivere, risveglia la natura, dona germogli di novità. Questa è Vita!

Quindi gustiamoci questa pioggia e non lamentiamoci dopo tre giorni in cui dobbiamo prendere l’ombrello. Sorridiamo, il Signore ci vuole bene.

don Christian