Suore della Santa Croce di Menzingen

Chiamate ad essere donne di speranza…

Il vostro convento è il mondo intero (padre T. Florentini, fondatore)

Siamo una Congregazione internazionale nata in Svizzera nel 1844 ed attualmente presente in quattro continenti: Europa, Asia, Africa, America Latina. In Italia le suore sono arrivate nel 1888, e precisamente a Sondrio, nel convento di San Lorenzo.

La contemplazione del Mistero pasquale, come Amore che sa donare se stesso, sempre e fino alla fine, è il centro della nostra spiritualità di Suore della Santa Croce.

Il cuore del nostro Carisma è la passione per la vita, una passione che si rende concreta attraverso la nostra dedizione per l’educazione delle persone, specialmente quelle più povere e svantaggiate.  Rivolgendoci alla persona in tutte le sue componenti,  la incoraggiamo a sviluppare le sue energie e le sue capacità. Con ciò vogliamo risvegliare speranza e, insieme con altri, contribuire alla trasformazione della società.

La scuola è stata considerata per molti anni il mezzo privilegiato per raggiungere questo fine. Ora la formazione si svolge soprattutto nei servizi pastorali curando particolarmente l’aspetto della  relazione, cercando di cogliere il bisogno profondo delle persone che è bisogno di umanità, bisogno di Dio.

Nella Diocesi di Como siamo attualmente presenti in tre comunità:

Istituto Santa Croce

Sondrio -  via Cesare Battisti, 29

È la comunità delle suore anziane, dove risiedono anche le suore più giovani impegnate nella collaborazione pastorale nelle parrocchie e nella proposta di momenti formativi di carattere biblico.

Comunità delle Suore della Santa Croce

Sondrio - via Gorizia, 16

È una comunità di tre suore, creata nel giugno del 2016, per vivere “come piccola famiglia tra le famiglie” all’interno di un condominio. Si dedica alla visita agli anziani, agli ammalati in ospedale, alle case di riposo e all’ascolto delle persone

Comunità delle Suore della Santa Croce

Ponte in Valtellina

È una comunità per il servizio religioso alla casa di riposo e alla parrocchia.

Il Messaggio del nostro ultimo Capitolo generale ci invita ad essere “una presenza trasformante, radicata in Cristo”: per questo, nonostante le piccole e fragili risorse che possediamo, desideriamo continuare ad impegnarci a formare la vita delle persone incontrate nelle parrocchie e a promuovere “spazi di incontro” che sappiano lasciare nelle persone il senso bello della fedele vicinanza di Dio.

Il sito della nostra Congregazione è: www.holycross-menzingen.org