Pensierino n° 311 - Pentecoste

DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Pentecoste - B

oggi, nella solennità di Pentecoste, ricordiamo il giorno in cui lo Spirito Santo ha trasformato degli uomini paurosi in coraggiosi missionari del Vangelo.

Anche il nostro Vescovo, al temine della Visita pastorale, domenica scorsa ci ha invitati alla missionarietà, cioè “a vivere coscientemente la nostra vita ordinaria da ardenti discepoli di Cristo, ossia da veri cristiani, in un ambiente che non lo è più. Si tratta di imparare a frequentare persone che vivono nel nostro mondo come se Dio non esistesse, con altri che non conoscono Cristo o hanno abbandonato la fede, in modo tale da ingenerare in tutti una certa sana curiosità... Come discepoli missionari siamo tutti chiamati a una vicinanza sincera e discreta verso tutti, mediante una compassione che non ferisce, ma accoglie e soccorre tante persone, sole e spesso depresse [...] perché la Chiesa cresce non per proselitismo, ma per attrazione” (omelia del 12 maggio 2024).

Quindi, ringraziamo ancora una volta il nostro Vescovo per il tempo che ci ha donato, ma soprattutto per le parole di fede regalate ai giovani, le parole di consolazione donate ai carcerati e agli ammalati, le parole di incoraggiamento e di speranza per i laici riuniti in assemblea, le parole di gratitudine e riconoscenza per i tanti volontari impegnati nella carità. Grazie anche per questa spinta missionaria con la quale ci invita ad uscire dalle nostre sacrestie, dalle nostre chiese e dai nostri oratori per andare incontro a tutte le persone e testimoniare loro la bellezza dell’incontro con Cristo.

Vieni, Santo Spirito, e rendici entusiasti missionari! Vieni, Santo Spirito, e rendici comunità attraente!