Pensierino n° 308 - 5ª domenica di Pasqua

DOMENICA 28 APRILE 2024

5ª domenica di Pasqua - B

Pensierino 308

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
anche quest’anno vorrei invitarvi a pregare il rosario per chiedere il dono di vocazioni.

L’anno scorso, nel mese di maggio, abbiamo pregato tutti insieme per chiedere il dono di vocazioni alla vita sacerdotale, religiosa missionaria e matrimoniale. Ben 126 persone, tra cui giovani e anziani, famiglie e coppie, religiose e preti, hanno aderito a questa proposta. Mi ricordo con simpatia una famiglia con due figlie piccole che recitavano “solo” una decina ma questo non è un problema perché tutti sappiamo che le preghiere dei bambini sono più potenti delle nostre.

Da quella accorata preghiera è partito il Sicomoro, che però è ancora un germoglio fragile che ha bisogno di irrobustirsi e di crescere. Nei primi due incontri c’è stato tanto entusiasmo: qualche ragazzo ha provato, qualcuno ci sta pensando, a tutti è stata data molta libertà per poter decidere se continuare oppure no. Quindi questa è la prima intenzione di preghiera.

Sarebbe bello, poi, far partire anche Betania, che ha gli stessi obiettivi e le stesse dinamiche del Sicomoro, ma è un’esperienza rivolta alle ragazze. L’équipe educativa - composta da una coppia di sposi, due suore e un sacerdote - a breve inizierà la sua formazione, però poi bisogna trovare le ragazze interessate a questo cammino. Ecco allora la seconda intenzione di preghiera.

Quindi, chi vuole prendersi questo impegno - che consiste in un rosario al giorno per tutti e 31 i giorni del mese di maggio per chiedere il dono delle vocazioni - può mandarmi un sms oppure lasciare il proprio nome e telefono in sacrestia. Grazie.

don Christian