Pensierino n° 307 - 4ª domenica di Pasqua

DOMENICA 21 APRILE 2024

4ª domenica di Pasqua - B

oggi è la giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni dal titolo “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”.

Papa Francesco nel suo messaggio ci scuote dicendo così: “Svegliamoci dal sonno, usciamo dall’indifferenza, apriamo le sbarre della prigione in cui a volte ci siamo rinchiusi, perché ciascuno di noi possa scoprire la propria vocazione nella Chiesa e nel mondo e diventare pellegrino di speranza e artefice di pace! Appassioniamoci alla vita e impegniamoci nella cura amorevole di coloro che ci stanno accanto e dell’ambiente che abitiamo. Ve lo ripeto: abbiate il coraggio di mettervi in gioco! Don Oreste Benzi, un infaticabile apostolo della carità, sempre dalla parte degli ultimi e degli indifesi, ripeteva che nessuno è così povero da non aver qualcosa da dare, e nessuno è così ricco da non aver bisogno di ricevere qualcosa”.

Questo accorato invito è rivolto a tutti! Innanzitutto, ai papà e alle mamme, così come ai preti e alle suore, per rinnovare la fedeltà alla propria vocazione. Ma anche ai giovani e ai ragazzi, per iniziare a sognare in grande la propria vita cercando di scoprire a cosa li chiama il Signore.

Ognuno di noi è chiamato a portare la speranza in un mondo tante volte tenebroso e senza un futuro luminoso. C’è bisogno di speranza! Ma quella vera, fondata sulla Resurrezione di Cristo che fa nuove tutte le cose! Quella che non delude perché Dio è fedele alle sue promesse! Quella che si nutre di preghiera perché mentre preghi la speranza cresce in te.

Quindi, forza, e coraggio! Buttiamoci! Mettiamoci in gioco! Seminiamo speranza!