Pensierino n° 306 - 3ª domenica di Pasqua

DOMENICA 14 APRILE 2024
3ª domenica di Pasqua - B

come vi avevo già scritto a dicembre, fra meno di un mese il nostro vescovo compirà la Visita pastorale al nostro Vicariato.

La macchina organizzativa si è mossa già da diverse settimane e adesso siamo alle ultime rifiniture del programma, ma soprattutto di quello che vogliamo raccontare al Cardinale della vita e dei problemi sia della città di Sondrio, sia di tutto il Vicariato, che inizia a Berbenno, comprende i paesi orobici da Colorina fino ad Albosaggia e arriva fino in Valmalenco. Sicuramente la nostra zona è molto variegata perché, come potete intuire, la vita parrocchiale di Lanzada è ben diversa da quella di Sondrio, così come quella di Berbenno da Caiolo, ecc.

Tutte le visite, da una parte, sono un momento di fede, speranza e carità, mentre dall’altra servono per fare il punto della situazione per poi ripartire, in obbedienza alle richieste e alle indicazioni del vescovo, che sicuramente ha uno sguardo più ampio del nostro e una prospettiva temporale molto più lunga.

Per questi motivi, dobbiamo intensificare la preghiera: preghiamo per il Vescovo, perché lo Spirito Santo lo illumini e gli doni parole di consolazione e di speranza, ma anche parole profetiche capaci di aprici un cammino. Preghiamo anche per tutte le nostre parrocchie, per i laici e i collaboratori che svolgono un servizio, per le famiglie e i giovani, per i sacerdoti e i/le religiosi/e, perché lo Spirito Santo ci renda gioiosi e calorosi verso il nostro Vescovo, ma anche pronti a seguirlo docilmente sulla strada che vorrà indicarci.