Pensierino n° 305 - 2ª domenica di Pasqua

DOMENICA 7 APRILE 2024
2ª domenica di Pasqua (della Santissima Trinità Misericordia) - B

ecco un germoglio di speranza, segno della potenza della Pasqua del Signore.

Spesso e volentieri si dice che la nostra Europa sta perdendo la fede: le chiese sono in vendita, non ci sono più vocazioni, non ci celebrano matrimoni né tantomeno battesimi, di conseguenza i cristiani sono una piccola minoranza. Questo fenomeno di “scristianizzazione” ha già travolto la Francia e la Spagna, mentre, per il momento, ha solo iniziato a toccare l’Italia. Potrebbe comunque esser indicativo per il nostro futuro.

E invece, proprio in una delle nazioni dove sembrava ormai tutto un deserto, dove si era fatto di tutto per distruggere la fede, ecco che la potenza di Dio interviene e sorprende! Ecco la notizia!

La settimana scorsa, in Francia, sono stati celebrati oltre dodicimila battesimi di adulti, tra cui più di 5.000 adolescenti nell’età delle scuole superiori. La maggior parte di queste persone arriva da “famiglie senza religione” e questi dati negli ultimi anni stanno crescendo con continuità.

Raccontava Jean-Yves, una neofita (cioè appena battezzato) della diocesi di Versailles: «Il cammino catecumenale che ho intrapreso è stato chiaramente il risultato di incontri: sacerdoti che ascoltavano, una comunità parrocchiale gioiosa e dinamica. Grazie a loro, ho scoperto una Chiesa aperta e accogliente ed estremamente diversificata! Di fronte a una società che sembra sempre più materialista e sembra promuovere una forma di individualismo consumistico, essere cristiani e “cattolici” (cioè universali, etimologicamente), significa sperimentare che il bene, cioè la cura, l'attenzione e più in generale l’Amore, vale più dei beni, cioè il possesso, la ricchezza, il potere o la gloria». (Avvenire del 27/03/2024)

Per questo motivo continuiamo ad essere una Comunità credente e gioiosa e al resto ci penserà Dio!