Pensierino n° 302 - 5ª domenica di Quaresima

DOMENICA 17 MARZO 2024
5ª domenica di Quaresima - B

Pensierino 302

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
abbiamo appena concluso la “24 ore per il Signore” e stiamo programmando la Settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia, istituita dal vescovo Oscar e da lui annunciata nel messaggio di Quaresima alla Diocesi.

Innanzitutto, grazie a tutte le persone e ai gruppi, alle associazioni e ai movimenti che si sono alternati nell’Adorazione eucaristica tra venerdì e sabato. Tutti ci siamo messi in ginocchio davanti al Signore e con questo semplice gesto abbiamo fatto il nostro atto di fede. Spesso, nella vita quotidiana, rischiamo di inginocchiarci davanti al dio-denaro, al dio-successo, al dio-sport, al dio-famiglia, al dio-lavoro: di per sé, tutte cose buone, ma se diventano la “fissa” della nostra esistenza ci tolgono la vita, la prosciugano e la rendono sterile. Quindi che siano benedette queste “24 ore” perché per diventare una comunità credente e gioiosa abbiamo bisogno di rimettere al centro il Signore, con scelte coraggiose, ma che ci riportano all’essenziale della nostra fede. 

Anche per questo motivo, a Sondrio proporremo la Settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia. Insieme ringrazieremo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo per il dono della Pasqua che raggiunge tutti noi, inondandoci di Misericordia. In questa occasione potremmo iniziare a conoscere e a pregare la supplica alla Trinità Misericordia proposta nel santuario di Maccio che inizia con le parole di san Tommaso: “Mio Signore e Mio Dio, per il dono della tua Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione, contemplo, adoro e prego: Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te”. 

La strada è segnata: se vogliamo cambiare il mondo, ma anche solo noi stessi o la nostra famiglia, dobbiamo metterci in ginocchio!

don Christian