Pensierino n° 301 - 4ª domenica di Quaresima

DOMENICA 10 MARZO 2024
4ª domenica di Quaresima Laetare - B

vi piacciono le sedie della Collegiata?

Nella sacrestia nuova c’è una vecchia foto con l’altare addobbato a festa, con tanti bei fiori, delle ghirlande attorcigliate sulle colonne dietro il tabernacolo, il lampadario che adesso è appeso in alto in sacrestia, le balaustre in linea con la prima colonna e poi tanti piccoli banchi in legno scuro affiancati. Nella foto c’è ancora il pavimento prima dei lavori del 2007.

Adesso invece abbiamo questi grandi banchi, che però non coprono tutta l’aula della chiesa (come mai?) e poi le sedie con gambe color alluminio, base e schienale in laminato color legno chiaro. Un po’ mi ricordano le sedie delle cucine anni Settanta. Chissà perché le hanno scelte così! Ho però l’impressione che non siano molto adatte a una chiesa. Non sono riuscito a capire chi le ha comprate e non so nemmeno se sono un regalo di qualche benefattore. Sicuramente sono sedie molto resistenti perché non si rompono mai e questo è anche un aspetto importante.

Nelle altre chiese, per esempio al Sacro Cuore e a san Rocco, ci sono dei bei banchi in legno color chiaro, tutti uguali. Mentre alla Beata Vergine ci sono due tipi di banchi scuri e delle sedie con gambe nere e sedile in plastica scuro. Queste chiese sembrano ben ordinate e il colpo d’occhio viene appagato.

Ma, allora, vi piacciono le sedie della Collegiata? Perché, se non piacciono solo a me, magari un domani potremmo comprare sei/otto banchi e un centinaio di sedie nuove. Senza fretta, perché non è un problema urgente e fondamentale… poi comunque i miei parrocchiani riempiono sempre la Collegiata e non vedo più le sedie ma solo voi e il mio cuore è in pace.