Pensierino n° 300 - 3ª domenica di Quaresima

DOMENICA 3 MARZO 2024
3ª domenica di Quaresima - B

Pensierino 300

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
da quando sono arrivato a Sondrio sono passati 2324 giorni, ovvero 332 settimane, e ho scritto ben 300 Pensierini!

Nella Bibbia c’è un episodio nella vita del Re Davide che mi ha sempre colpito: incitato da Satana, egli decise di contare il popolo per vedere quanti uomini valorosi poteva mandare in battaglia. Al termine del primo grande censimento della storia, la Bibbia dice: «Ma dopo che ebbe contato il popolo, il cuore di Davide gli fece sentire il rimorso ed egli disse al Signore: “Ho peccato molto per quanto fo fatto; ti prego, Signore, togli la colpa del tuo servo, poiché io ho commesso una grande stoltezza”» (2Sam 24,10).

È stolto contare e contarsi perché vuol dire non fidarsi di Dio che protegge sempre il suo popolo. è stolto contare e contarsi perché Dio ha promesso una discendenza più numerosa delle stelle del cielo e della sabbia del mare (cf. Gen 22,17). è stolto contare e contarsi perché se getti la rete dalla parte destra raccoglierai fino a 153 grossi pesci (cf. Gv 21,11)

Tante volte anche noi abbiamo la tentazione di contare i Pensierini, quanta gente viene a Messa, quante persone partecipano alle “10 Parole”, quanti ragazzi vanno al Grest o in oratorio. Questa è la tentazione di chi vuole misurare il proprio successo, la propria bravura, la propria capacità. Ma Dio ci invita a fidarci di Lui perché è Lui che fa tutto ed è Lui che guida la storia.

Quindi, i 300 Pensierini non sono un bel traguardo da festeggiare, ma semplicemente l’occasione per ringraziare Dio che ha scritto alcune pagine nel libro delle nostre vite e della nostra comunità e anche perché ci ha fatti incontrare. Per tutto questo dico 300 grazie!

don Christian