Pensierino n° 299 - 2ª domenica di Quaresima

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024
2ª domenica di Quaresima - B

accogliamo con gioia il seminario diocesano che nel prossimo fine settimana sarà in visita al nostro Vicariato.

Gli educatori del seminario - tra cui don Alessandro Alberti che è stato diacono al Sacro Cuore, il padre spirituale don Alberto Erba, che è di Sondrio, e don Gianluca Salini, che ha studiato al classico Piazzi - hanno avuto questa idea per diversi motivi.

Il primo è far conoscere ai seminaristi la realtà valtellinese. Ogni seminarista il sabato e la domenica svolge un servizio in una parrocchia dove collabora col parroco, si inserisce in oratorio e nella vita parrocchiale, e per ovvi motivi di distanza questo avviene nei paesi attorno a Como. è vero che “tutto il mondo è paese”, ma – ve lo assicuro per esperienza – la vita parrocchiale e pastorale in provincia di Sondrio è diversa.

Il secondo motivo è che, viceversa, anche noi conosciamo poco dei nostri seminaristi perché non abbiamo le occasioni per incontrarli e frequentarli. Certo, partecipiamo sempre alla giornata del Seminario, pregando per loro e sostenendoli anche con la nostra offerta, ma è tutt’altra cosa avere presente dei volti.

Quindi sabato e domenica prossima ospiteremo cinque seminaristi che vedrete nelle attività dell’oratorio e del catechismo, a Messa, ma anche alla preghiera di venerdì sera in Collegiata. Abbiamo pensato di mandarli anche a trovare qualche ammalato. Tutto per la maggior gloria di Dio!