Pensierino n° 298 - 1ª domenica di Quaresima

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024
1ª domenica di Quaresima - B

Pensierino 298

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
iniziamo insieme il cammino di Quaresima che ci porterà a proclamare la Risurrezione di Gesù Cristo.

Solitamente, in questo tempo penitenziale siamo abituati a fare dei “sacrifici” piccoli o grandi, cioè delle rinunce a qualcosa che ci piace o delle privazioni di qualcosa di buono. Spesso e volentieri si sente dire che si è perso “il senso del sacrificio” e che tutti, invece, pensano solo al loro divertimento.

Per noi cristiani, però, il sacrificio è qualcosa di diverso. Se guardiamo al Sacrificio della Croce vediamo che Gesù ha subìto le sofferenze (non le ha cercate come proposito) e le ha accettate in obbedienza e per amore di Dio Padre. Il Sacrificio della Croce, che poi riviviamo in ogni messa, è l’offerta di sé a Dio e il dono totale di sé ai fratelli. Per amore tutto ha un senso e dà senso alla nostra vita.

In questa prospettiva, allora, facciamo “sacrifici cristiani” cioè “facciamo sacro” (l’etimologia latina, appunto, è sacer facere), che vuol dire riempire il mondo di Dio, offrendosi per amore. Quindi, questa parola non è più negativa e triste, ma diventa positiva e aperta alla speranza. Perciò “facciamo sacro” il nostro tempo, magari riempiendo di Dio e di amore la domenica. “Facciamo sacro” il nostro cibo, pranzando insieme in famiglia, magari invitando anche qualche persona in difficoltà. “Facciamo sacro” il nostro pregare, mettendo Dio al centro dei nostri pensieri. “Facciamo sacro” il nostro lavoro, collaborando alla costruzione di un mondo migliore, senza dimenticare i più poveri. 

Se in Quaresima dobbiamo fare dei sacrifici, almeno facciamoli da cristiani!

don Christian