DOMENICA 21 GENNAIO 2024
3ª domenica del tempo ordinario - B

oggi è la Domenica della Parola, in cui il Papa ci invita a mettere al centro di ogni preghiera, ma anche di tutta la vita, sia personale che comunitaria, la Sacra Scrittura.

Subito mi è venuto in mente la vecchia canzone di Mina: “Una parola ancora / Parole, parole, parole / Ascoltami / Parole, parole, parole / Ti prego / Parole, parole, parole / Io ti giuro / Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi”. In effetti, oggi le parole non hanno molto peso, sono spesso vuote, non si riesce a capire se sono vere, non lasciano nulla nel nostro cuore. Pensate con quanta leggerezza spesso una persona dice “Ti amo”, oppure al nulla che lasciano tante parole consolatorie dette in momenti di sofferenza e lutto. La Parola di Dio, però, non è così! E non dobbiamo livellare tutto al basso! Per questo il Papa ci invita a riconoscere la potenza della Sacra Scrittura perché quello che Dio dice fa, quello che promette si compie, quello che sussurra all’orecchio sana il cuore, quello che dice è vero.

In questa giornata, permettetemi di ringraziare i lettori che nelle Messe si rendono disponibili per proclamare la Parola di Dio. Un compito davvero importante perché “occorre che il lettore presti la sua voce alla Parola, perché questa risuoni nelle orecchie, nella mente e nel cuore dei fedeli che partecipano alla celebrazione”. Non vorrei spaventare nessuno, ma semplicemente invitarvi a continuare nel vostro servizio, preparandovi con cura un attimo prima, trovando sempre la frase centrale da sottolineare con l’intonazione della voce.

P.S. Ho l’autografo di Mina con dedica