Pensierino n° 292 - Battesimo del Signore

DOMENICA 7 GENNAIO 2024
Battesimo del Signore - B

ecco un’altra bella notizia da condividere con voi.

In queste settimane, tantissimi bambini stanno entrando in Collegiata e nelle altre chiese per vedere il presepe. Accompagnati dai genitori o dai nonni, alcuni piccoli piccoli, altri più grandicelli, ma tutti incantati davanti a Gesù, Giuseppe e Maria.

Tra tutti, ci sono i miei preferiti. Al primo posto una bambina di quasi quattro anni che dal portone fino al presepe ha cantato ad alta voce “Tu scendi dalle stelle”: questa voce angelica che risuonava nella nostra chiesa, toccando il cuore di tutti, sicuramente avrà un futuro in corale. Al secondo posto un bambino di tre anni e qualche mese che, dopo aver visto il presepe, mentre i genitori cercavano di pregare un po’, si è messo a spostare tutte le sedie: questo piccolo, laborioso come san Giuseppe, sicuramente avrà un futuro come sacrista. Al terzo posto tutti gli altri bambini che hanno portato i genitori in chiesa, magari invitandoli anche ad accendere una candela: sicuramente avranno un futuro come testimoni della Luce.

Questi bambini sono una bella notizia perché, nonostante tutto, sono capaci ancora di stupirsi davanti al presepe, che cercano e ammirano. È proprio vero che Gesù Bambino ha un canale tutto particolare per comunicare con loro e chissà cosa si sono detti. Viva Gesù Bambino, viva i bambini: finchè ci sono loro c’è ancora speranza per noi adulti che ci siamo induriti e chiusi nel nostro guscio.