Pensierino n° 289 - Santa Famiglia

DOMENICA 31 DICEMBRE 2023
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe - B

In questa festa della Sacra Famiglia diamo voce all’équipe “Nuove unioni” del Consiglio pastorale.

«All’interno di un cammino di rinnovamento della pastorale della nostra Comunità è nata un’équipe sulle nuove unioni che si prefigge l’obiettivo di costruire e realizzare spazi di incontro e confronto per le coppie che sono in una realtà di nuova unione, per le coppie in sofferenza o per singoli che dopo una separazione o un divorzio hanno scelto di rimanere da soli.

L’aspetto più interessante è che altre coppie, anche in nuova unione, hanno scelto di mettersi a servizio di tutti e di mettersi in gioco in prima persona entrando a far parte dell’équipe insieme a don Alessandro e a due rappresentanti del Consiglio.

Le parole che da subito ci hanno guidato sono prossimità e condivisione.

Prossimità. La Chiesa guarda tutti con amore di madre. Non lascia nessuno nella solitudine, porta ciascuno nel cuore: nessuno è al di fuori di essa. Per tutti c’è un posto e c’è lo spazio per vivere da cristiani nella realtà quotidiana.

Condivisione. È il secondo messaggio: in un clima di cordialità, camminiamo insieme, consapevoli che nessuno è maestro, solo Gesù lo è. Condividere esperienze di vita, costruire assieme l’appartenenza ecclesiale e divenire Chiesa insieme costituiscono una sfida aperta e affascinate.

L’équipe si sta preparando e presto proporrà un’esperienza a quanti vorranno accogliere la proposta per dare corpo alle due parole che l’hanno guidata: prossimità e condivisione.

Desideriamo che al centro ci sia la famiglia con tutte le sue bellezze e fatiche. Guardiamo alle famiglie concrete e non perfette (che non esistono), guardiamo alle famiglie e alle persone ferite per offrire a tutti l’olio della consolazione e il vino della speranza, come ci ricorda Gesù nella parabola del buon Samaritano.

Buona continuazione delle feste natalizie».

Tags: