Pensierino n° 288 - Natale del Signore

DOMENICA 25 DICEMBRE 2023
Natale del Signore - B

buon Natale a tutti e a ciascuno di voi

In sogno un Angelo ha detto a san Giuseppe: “Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi”. (Mt 1,23)

Tante volte pensiamo che Dio sia in cielo, cioè lontano, troppo indaffarato nel gestire il mondo. A volte ci sembra distratto e non vede quello che succede quaggiù. Il dubbio si insinua nei nostri pensieri e ci fa credere che Dio sia contro di noi. Il Natale, invece, ci parla di un Dio che è dalla nostra parte.

Oggi, infatti, Dio è sceso quaggiù sulla terra: Dio è vicino, Dio è in mezzo a noi. “Dio è con noi”! Significa che Dio è con noi sia quando stiamo bene, sia quando stiamo male, quando siamo contenti o tristi, quando siamo sereni o preoccupati. Dio è con noi sempre!

Dio è con noi in chiesa, ma anche nelle nostre case, nelle imprese e nei negozi, nelle RSA e in ospedale. Dio è con noi ovunque! La solitudine ci spaventa e ci fa paura perché è brutto vivere senza nessuno al nostro fianco che ci sostiene nel nostro cammino. Invece, oggi Dio è con noi e non siamo più soli!

Siamo tutti invitati ad accogliere l’Emmanuele, a gioire per questa presenza concreta e discreta, a scoprire la dolcezza e la potenza della sua compagnia, a lasciarci avvicinare da un Dio che si è fatto Bambino per noi. In questo Natale auguro a tutti la gioia che nasce dall’Emmanuele, il Dio con noi! Nessuno è solo!

A nome di tutti i sacerdoti,
don Christian, vostro parroco