Pensierino n° 286 - 3ª domenica di Avvento

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023
3ª domenica di Avvento “Gaudete” - B

condivido con voi un ricordo un po’ particolare che mi è tornato alla mente in questi giorni

Quando ero a Como, una signora mi aveva sottoposto un grosso problema di coscienza e mi ha chiesto: “Quando sarò morta chi farà dire qualche Messa per la mia anima? Io vado in chiesa tutti i giorni ma i miei figli, che sono anche brave persone, non pensano a queste cose”.

Ammirato dal ragionamento, le ho proposto di fare un “legato”, che è l’impegno della parrocchia a celebrare una santa Messa per 25 anni per l’intenzione dell’offerente. Normalmente si concorda insieme la data e in archivio esiste un apposito registro sul quale il parroco è obbligato ad annotare tutto. Attualmente, nelle nostre parrocchie di Sondrio ci sono una decina di legati. La signora mi è sembrata soddisfatta della mia risposta e dopo qualche giorno mi ha portato l’offerta e abbiamo scritto il legato.

Inoltre, sempre la signora - che era molto sveglia - mi ha portato copia del suo testamento in cui aveva deciso di lasciare una parte dei suoi soldi alla parrocchia. Diceva: “Non faccio torto a nessuno perché ho pensato ai miei figli e ai nipoti, ma voglio ricordarmi anche della mia chiesa che mi ha dato tanto perché se non ci penso io chi si ricorderà?!?”. Ammirato, ho ringraziato!

Sicuramente la situazione in Valtellina è diversa, però colgo l’occasione per ricordare che anche a Sondrio c’è la possibilità di fare un legato oppure un lascito testamentario.