Pensierino n° 285 - 2ª domenica di Avvento

DOMENICA 10 DICEMBRE 2023
2ª domenica di Avvento - B

Pensierino 285

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
ecco una bella notizia: da alcuni mesi, tutte le mattine alle 7.15 due ragazze vengono a Messa

Una ragazza frequenta le medie e viene accompagnata dalla mamma: ha i minuti contati, infatti dopo la comunione mette in spalla il suo zaino e corre a scuola. L’altra, invece, frequenta le superiori e arriva con la bicicletta per poi volare al Campus. Pensate che per alcuni giorni non aveva detto nemmeno ai genitori come mai aveva deciso di uscire in anticipo alla mattina. 

Si siedono in fondo, sulle sedie, abbastanza vicine. Iniziano la loro giornata con Gesù, pregando, ascoltando il Vangelo, nutrendosi della Parola e del Corpo del Signore. Chissà perchè hanno iniziato a venire a Messa, chissà come mai, chissà fino a quando lo faranno… in fondo, però, queste sono solo curiosità inutili, perché l’unica cosa importate è il gesto, fatto con il cuore e tanto prezioso agli occhi di Dio.  

Quando vengono a fare la Comunione sorrido sempre loro perché sono un segno di speranza, un germoglio di primavera nell’autunno della Chiesa, un fatto bello da raccontare. Viviamo, infatti, in un mondo che continuamente ci bombarda di brutte notizie: guerre, omicidi, violenza, truffe, imbrogli, problemi... ma per preparaci al Natale e al lieto annuncio della nascita di Gesù dobbiamo imparare a vedere quello che sfugge ai molti, ovvero il bene nascosto, la Verità che illumina, la bellezza che rigenera. 

Certo, come dice il proverbio, “fa più rumore una pianta che cade di una foresta che cresce”: noi, però, dobbiamo imparare a vigilare e a stare attenti perché il Signore è all’opera anche oggi, anche a Sondrio. 

don Christian