Pensierino n° 284 - 1ª domenica di Avvento

DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
1ª domenica di Avvento - B

nella festa di Sant’Abbondio, patrono della diocesi, il nostro vescovo ha annunciato la visita pastorale ai vicariati: sarИ a Sondrio nel maggio del 2024

Il Cardinale verrà nel nostro territorio come pastore che visita le sue pecorelle per curare le ferite, illuminare con la Parola di Dio le dubbiose, fortificare con i sacramenti le vacillanti, accompagnare quelle confuse. Come dice nella sua lettera di indizione, sarà «un momento di grazia» per tutta la diocesi.

Lo scopo della visita è duplice. Il primo, «scoprire i fermenti di grazia, riconoscere le autentiche “buone prassi” che pure oggi sono presenti nelle viarie realtà parrocchiali, nei movimenti, associazioni o gruppi; vogliamo gioire insieme per i doni del Signore nel nostro territorio». Il secondo, «avviare nuovi processi, suggeriti già dal cammino sinodale celebrato in diocesi, secondo le situazioni storiche che questi tempi ci lasciano intravvedere, con il coraggio di affrontarle, dal momento che siamo chiamati a diffondere nel nostro ambiente il buon profumo della carità di Cristo».

Il Vescovo desidera incontrare i preti e religiosi. Oltre a un’assemblea con la comunità apostolica (laici e laiche dei Consigli pastorali e degli affari economici, catechisti, lettori, cantori...), il Cardinale desidera anche un momento particolare per incontrare i giovani cristiani invitandoli a coinvolgere anche i loro coetanei. Naturalmente tutto si concluderà con la celebrazione della Messa. Per il momento possiamo iniziare a pregare perché questa iniziativa porti i frutti sperati dal Vescovo.