Pensierino n° 283 - Cristo Re dell’universo

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023
34ª domenica del tempo ordinario (Cristo Re dell’universo) - A

oggi presentiamo alla comunità alcuni nostri fratelli e sorelle che svolgeranno il servizio del ministro straordinario della Comunione

Qualche settimana fa, un uomo che si sta preparando per diventare diacono permanente mi ha detto una cosa bellissima. Mi confidava che lui è abituato ad accarezzare le sue figlie che gli sembrano la “cosa” più sacra, bella, preziosa che ha nella sua vita... ma quando tocca Gesù per distribuire la Comunione si agita molto, poiché sente che nell’Eucaristia c’è qualcosa di “più grande”. Mi sembra una bellissima testimonianza sulla grandezza di questo grandissimo dono.

Con timore e tremore vogliamo portare Gesù a tutti: alle persone anziane perché trovino vita, agli ammalati perché trovino la forza, alle persone sole perché trovino la compagnia della sua presenza. Tutto questo sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione dei ministri straordinari della Comunione. Alcuni di loro aiuteranno nella distribuzione del Corpo del Signore a Messa, altri andranno dai malati in casa, altri ancora, invece, svolgeranno il loro servizio nelle case di riposo della città.

Ringrazio le persone che da anni svolgono questo ministero, così come ringrazio allo stesso tempo anche i nuovi. A loro un grazie per la disponibilità, ma anche perché insieme possiamo diventare “una comunità eucaristica”, cioè una parrocchia in cui l’Eucaristia è culmine e fonte di ogni nostra azione, una parrocchia che nella comunione con Gesù costruisce la comunione tra noi, una parrocchia che ha “solo” Gesù da donare al mondo… e scusate se è poco!