DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023
33ª domenica del tempo ordinario - A

rimettiamo Gesù al centro o, almeno, proviamo a farlo!

Come avrete sicuramente notato, da un mese in ogni chiesa di Sondrio c’è un momento di adorazione eucaristica: il mercoledì in Collegiata dove avevamo iniziato durante il Covid, al Sacro Cuore il primo venerdì del mese per pregare per i sacerdoti e per la conversione dei peccatori, il terzo giovedì alla Beata Vergine per pregare per le vocazioni e ogni sabato nella chiesa di San Rocco per pregare per i giovani.

Abbiamo bisogno di rimettere Gesù al centro, innanzitutto, della nostra vita. Siamo sempre di corsa e non riusciamo mai a fermarci: ecco, inginocchiarsi davanti a Gesù anche solo cinque minuti può cambiare la nostra giornata perché questa preghiera trasforma il nostro cuore e trasfigura il nostro volto.

Poi, rimettiamo Gesù al centro della vita parrocchiale. Invito tutti, ma proprio tutti, a trovare il tempo per una visita a Gesù. Invito i catechisti, gli educatori, i baristi, i cantori, i lettori, i cuochi, le persone delle pulizie, i membri del Consiglio pastorale e dei vari gruppi parrocchiali. Come possiamo portare Gesù agli altri se non abbiamo Gesù nel cuore? Come possiamo servire come Gesù ci ha insegnato se non ci lasciamo amare da lui? Come possiamo programmare delle iniziative se non ci siamo lasciati plasmare dalla presenza di Gesù? Come possiamo riconoscere Gesù nel povero se non lo guardiamo nell’Eucaristia?

Sicuramente se rimettiamo Gesù al centro cambierà la nostra vita, quella delle nostre famiglie e quella della nostra parrocchia.