Pensierino n° 280 - 31ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023
31ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 280

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
abbiamo appena celebrato la solennità dei Santi e la commemorazione per tutti i nostri defunti

Vorrei invitarvi a continuare a pregare per i morti, in modo particolare per quelli dimenticati da tutti!

Spero di sbagliarmi, ma ho l’impressione che qualcosa stia cambiando a riguardo dei nostri cari defunti. Non è solo questione di cimiteri vuoti o pieni in questi giorni, nemmeno di cremazione sì o no, nemmeno del dove tenere l’urna (permettetemi di dire, comunque, che non è la stessa cosa una scelta o l’altra): infatti, ho la sensazione che il problema stia diventando ancora più profondo perché per tanti defunti non si celebra più il funerale

Raramente sono i defunti che lasciano detto le loro volontà, magari per coerenza con le proprie idee (anche se è già capitato che qualcuno – con grande sorpresa di tutti – cambiasse idea e chiedesse l’incontro con il prete). Tante volte, al contrario, sono i parenti che, per diversi motivi, non chiedono la Messa e nemmeno una benedizione. Come mai?

Da sempre l’uomo di ogni tempo e di ogni parte della Terra si è posto delle domande sul futuro dopo la morte. Adesso, invece, viene censurata la morte, non ci si pone più alcuna domanda, ci si è incatenati al presente, si cancella l’anima e lo spirito. Cosa sta succedendo? Abbiamo perso la fede o la nostra umanità? Non è forse scritto nel cuore dell’uomo il desiderio di infinito? L’anelito all’Eterno? La speranza di una vita felice per sempre?

Preghiamo, preghiamo, preghiamo. Per i morti, ma soprattutto per i vivi!

don Christian