Pensierino n° 279 - 30ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 29 OTTOBRE 2023
30ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 279

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
fra qualche giorno celebreremo la solennità di tutti i Santi: sarà per tutti l’invito a guardare al cielo, a gustare la bellezza, a vivere di verità, a camminare nell’amore e nella giustizia.

Questi nostri fratelli e sorelle ci mostrano che è possibile vivere sulla Terra seguendo l’esempio di Gesù: solo così, di conseguenza, saremo “Beati”.

Tra questi Santi, nel mese di novembre, con una mostra e alcuni incontri avremo la possibilità di conoscere meglio il beato Carlo Acutis

Papa Franceso, all’Angelus dell’11 ottobre 2020 ha detto di lui così: “Ieri, ad Assisi, è stato beatificato Carlo Acutis, ragazzo quindicenne, innamorato dell’Eucaristia. Egli non si è adagiato in un comodo immobilismo, ma ha colto i bisogni del suo tempo, perché nei più deboli vedeva il volto di Cristo. La sua testimonianza indica ai giovani di oggi che la vera felicità si trova mettendo Dio al primo posto e servendoLo nei fratelli, specialmente gli ultimi. Un applauso al nuovo giovane Beato millennial!”

Risporto alcune delle sue frasi più famose: “L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo”; “Chiedi continuamente aiuto al tuo Angelo Custode che deve diventare il tuo migliore amico”; “Tutti nascono originali, ma molti muoiono fotocopia”. Ogni frase sarebbe da commentare!

Inoltre, il 6 novembre, avremo la possibilità di ascoltare sua mamma Antonia: chissà cosa dirà! Ma soprattutto: chissà cosa prova una donna ad aver partorito un santo! Chissà quali saranno state le gioie e le fatiche ad avere un figlio così “straordinario”! Se anche voi siete un po’ curiosi, non perdetevi questi appuntamenti!

don Christian