Pensierino n° 278 - 29ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
29ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 278

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
sei anni fa, nel giorno del mio ingresso a Sondrio, scrivevo così: “Finalmente il 22 ottobre è arrivato!

E, ancora, aggiungevo: “In queste settimane mi sono sentito al centro dell’attenzione: interviste, articoli sui giornali, un numero speciale de Il Campello di Sondrio, lettere di benvenuto. Ringrazio tutti di cuore per le attenzioni. Da questo intuisco il vostro desiderio di conoscermi (come sarà? come non sarà? come predicherà? ecc..) e le vostre preoccupazioni (cosa cambierà? cosa succederà? ecc..), ma vorrei tranquillizzarvi e invitarvi a non avere fretta. Dobbiamo darci del tempo per conoscerci: innanzitutto bisognerà cogliere le prime impressioni, ma poi valutarle con la sapienza dei mesi e degli anni”.

Da quel giorno sono già passati sei anni! Che sono stati belli perché ho conosciuto tante persone buone, innamorate di Gesù, generose e capaci di amare. Ma anche sei anni segnati dal dolore per il Covid, per i tanti morti, per gli ammalati. E poi sei anni di sogni ad occhi aperti, con il desiderio di annunciare con freschezza il Vangelo e con la speranza di essere una comunità credente e gioiosa.

Come nel 2017, ancora vi ringrazio di cuore per le attenzioni e oggi anche per l’affetto e la stima che tanti di voi mi dimostrano. Continuiamo il nostro cammino insieme cercando di aiutarci a diventare santi! O, perlomeno, persone e cristiani un po’ migliori di come eravamo ieri!

don Christian