Pensierino n° 277 - 28ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023
28ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 277

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
dice Papa Francesco: “Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra, ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità” (Udienza generale dell’11 ottobre 2023).

Tutti siamo rimasti rattristati, ma anche indignati, per quello che sta succedendo in Terra Santa, soprattutto per la crudeltà con cui sono stati uccisi tanti bambini che sono vittime innocenti. Perché ancora guerra? Come è possibile essere così cattivi?

È difficile trovare una risposta dal momento che storicamente i rapporti tra Ebrei e Palestinesi sono complessi e i problemi perdurano da circa 70 anni. Forse, allora, la risposta non è da cercare nella storia ma semplicemente nel cuore dell’uomo: un cuore assetato di vendetta e di violenza, un cuore avvelenato da tanti fatti e da tanti ragionamenti perversi, un cuore oramai incapace di amare, in grado solo di odiare. Il dramma della nostra libertà è che ognuno di noi potrebbe diventare un santo o un mostro: un santo capace di perdonare e donare la vita per gli altri o un mostro in grado di tagliare la testa a un bambino.

Per cui dobbiamo convertirci! Dobbiamo vigilare sul nostro cuore, capire quali sentimenti lo abitano e cosa vi facciamo entrare. Dobbiamo convertirci perché abbiamo bisogno di santi e non di mostri! La guerra è una cosa molto seria: per evitarla dobbiamo iniziare a vivere molto seriamente ogni scelta della nostra vita perché quello che saremo un domani è conseguenza delle scelte quotidiane di oggi! Purtroppo, il nostro mondo ha smesso di ascoltare Gesù che continua a ripeterci “Convertitevi e credete al Vangelo!” se volete evitare le guerre.

don Christian