Pensierino n° 276 - 27ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023
27ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 276

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
questa domenica festeggiamo la Madonna del Rosario in modo particolare alla Beata Vergine e, poi, in tutta Sondrio. Permettetemi un altro Pensierino mariano, ma come sapete sono appena tornato da Fatima e sono ancora avvolto dal calore dell’abbraccio di Maria.

La Madonna ai tre pastorelli ha detto di recitare il Rosario: i bambini, però, che avevano tanta voglia di giocare hanno pensato di accorciarlo dicendo solo “Ave Maria”, per poi aspettare il ritorno dell’eco e continuare così per cinquanta volte. Dopo il secondo invito della Madonna, tuttavia, hanno iniziato a dirlo completo, senza scorciatoie. A loro tutto era permesso perché Lucia, Giacinta e Francisco erano bambini innocenti; noi, invece, tante volte facciamo i furbetti con le preghiere (ce la suoniamo e ce la cantiamo), pur di assecondare la nostra pigrizia.

Inoltre, la Madonna a Fatima ci mostra come la preghiera del Rosario può cambiare la storia, che sia il futuro di un malato, oppure il destino di una nazione o addirittura un attentato al Papa. Per cui ritorna con forza la frase di Gesù: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe» (Lc 17,5). Purtroppo, invece, tante nostre preghiere non arrivano al Cuore di Maria e di Gesù perché siamo noi i primi a non crederci.

Quindi vi invito a pregare con fede il Rosario, tutti i giorni, per le vostre intenzioni, ma anche per la conversione dei peccatori e per i missionari in questo mese a loro dedicato.

don Christian