DOMENICA 1° OTTOBRE 2023
26ª domenica del tempo ordinario - A

questa domenica sono in pellegrinaggio a Fatima con un gruppo di parrocchiani.

Come vostro parroco mi inginocchierò davanti alla Madonna e a nome vostro presenterò al Cuore Immacolato di Maria tutte le intenzioni di preghiera che avete nel cuore. Penso alle preghiere dei malati, delle persone sofferenti, dei papà che hanno i figli ammalati, dei figli che hanno la mamma ammalata, di tutti. Penso alle preghiere delle famiglie, di chi non riesce ad avere figli, di chi si è appena sposato, di chi è stanco del matrimonio, di chi è ferito nelle relazioni più profonde. Penso alle preghiere dei preti e delle suore per la perseveranza e la santità nella vocazione. Penso alle preghiere dei bambini che parlano con il cuore alla Madonna e che vedono tutto con la Luce di Dio, come è capitato ai tre pastorelli.

A Fatima chiedo soprattutto la Grazia della conversione del cuore, mia e di tutti! Essendo persone libere, possiamo fare e ripetere delle scelte sbagliate che rovinano la nostra vita e ci condannano all’infelicità. La Madonna, tuttavia, dolcemente ci invita alla conversione, pregando e affidandoci a Lei. Liberàti dal male e immersi nella Grazia, ecco che anche noi potremo dire senza paura la frase di Giacinta, una dei pastorelli: «Mi piace tanto dire a Gesù che Lo amo! Quando Glielo dico molte volte, mi sembra di avere un fuoco nel petto, ma non mi brucio».

Porto a Maria tutte le vostre preghiere. Desidero fortemente e soprattutto che doni a ciascuno di voi un fuoco d’amore per farvi innamorare di Gesù!