DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023
24ª domenica del tempo ordinario - A

sicuramente qualcuno avrà notato che sul nostro Foglietto settimanale è comparso il titolo “Una Chiesa credente e gioiosa”.

Probabilmente, poi, i più attenti avranno visto anche altri piccoli nuovi particolari come il cambio del carattere, l’introduzione del rigo musicale per il ritornello del salmo, le cornici arrotondate... ma la cosa più importante è l’intestazione.

Questo slogan è stato pensato dal Consiglio pastorale che sogna, appunto, “una comunità credente”. In altre parole, desideriamo una comunità dove ognuno possa arrivare a incontrare il Cristo Risorto, proprio come ha fatto San Tommaso, per toccare e lasciarsi toccare dalla sua presenza, dalla sua grazia e dal suo amore.

Da questo incontro con il Signore vivo nasce “una comunità gioiosa” in cui la gioia illumina il volto delle persone, trasfigura le nostre relazioni e abita le nostre case e le nostre chiese. Non a caso, lo abbiamo scritto in alto sul nostro Foglietto settimanale: dobbiamo ricordarci - ogni domenica - che nella Messa celebriamo questo incontro col Signore che trasforma la nostra vita, personale e comunitaria.

Come sottotitolo abbiamo scelto “Vita della Comunità pastorale di Sondrio”, dal momento che quest’anno vogliamo curare di più il “racconto” di quello che avviene nella nostra parrocchia. Non alti discorsi teologici e neppure grandi ragionamenti, ma semplicemente la testimonianza fresca di quanto accade tra di noi con particolare attenzione a cogliere i germogli di bene: sono i segni di una nuova primavera nello Spirito. Sarà poi nostro compito coltivare e far crescere questi semi di speranza.