Pensierino n° 272 - 23ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023
23ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 272

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
oggi vorrei raccontarvi dell’incontro con “veri” pellegrini al Santuario della Sassella in cammino verso la Madonna di Tirano.

Settimana scorsa un gruppo di sette frati francescani provenienti dal Centro Italia (Roma, Assisi, Todi…) è arrivato in città. Dopo essere partiti a piedi da Piona, hanno fatto tappa a Delebio, Morbegno, Berbenno e poi da noi. Camminavano con i sandali, il sacco a pelo, uno zainetto, la veste usurata e nient’altro. Stavano vivendo il loro pellegrinaggio in semplicità e povertà. Hanno bussato a suor Annarita che li ha ospitati per dormire, hanno bussato ai Salesiani che hanno dato loro la possibilità di fare una doccia, hanno gironzolato per viale Milano chiedendo la carità: un pezzo di pane, un po’ di formaggio, un paio di mele. Dopo la celebrazione della Messa serale in Collegiata li abbiamo volentieri accompagnati in auto alla Sassella per la recita del vespro e la preghiera. Tutto questo in perfetta letizia, anche se uno aveva male ai piedi e un altro aveva un’infezione a un dito. Il giorno dopo sono ripartiti per Teglio e Tirano per poi rientrare nei loro conventi con l’autostop perché non avevano soldi per compare il biglietto del treno.

Questi sette amici erano dei “veri” pellegrini! Come san Francesco che non aveva il cellulare per programmare le tappe e nemmeno la carta di credito per risolvere tutti i problemi. Proprio per il fatto che non avevano nulla, ogni giorno dovevano fidarsi di Dio per trovare un posto per dormire, per trovare il cibo, per trovare da lavarsi. Tutto nelle mani della Provvidenza! Ringraziamo questi frati perché ci hanno dato una bellissima testimonianza e ci lasciano una domanda: nel cammino della nostra vita ci fidiamo di Dio?

don Christian