DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023
22ª domenica del tempo ordinario - A

bentornati dalle vacanze! È bello andare in ferie, vedere posti nuovi, conoscere altre persone e staccare dal ritmo frenetico, ma - va detto - è anche bello tornare a casa, dagli affetti più cari, e riprendere la nostra dolce quotidianità.

Quest’estate ho fatto una piccola esperienza che vorrei raccontarvi. Nella settimana di vacanze al mare che ho vissuto a luglio sono andato a Messa in una chiesa vicina all’albergo e ho notato alcuni particolari. A partire dalle pareti, piene di cartelloni e di quadri appesi da tutte le parti, a tal punto da dare l’impressione di disordine. In più, l’altare era trascurato e le tovaglie tutte un po’ stropicciate, il parroco era abbastanza originale e creativo e non si riusciva a capire quello che diceva… e non era un problema di dizione.

Nonostante tutto, però, anche se la Parola di Dio non risuonava in tutto il suo splendore e la liturgia non coinvolgeva nella sua bellezza, c’era un gruppo di persone che pregava con tanta fede.

Al mio ritorno a Sondrio, spontaneamente ho pensato così: “Che bello tornare a casa! Che bello tornare nella nostra parrocchia, nelle nostre belle chiese, con le nostre liturgie curate”.

Anche voi siete andati a Messa in qualche altra chiesa? Com’è andata? Avete visto qualcosa di bello che potremmo fare anche a Sondrio? Oppure, grati e riconoscenti, vi è solo venuta voglia di tornare a casa? Purtroppo o per fortuna, tante cose che si danno quasi per scontate si apprezzano soltanto quando si vedono dal di fuori.