DOMENICA 25 GIUGNO 2023
12ª domenica del tempo ordinario - A

leggo dal vocabolario: l’affetto è un sentimento di tenerezza e bene, di attaccamento che lega due o più persone o che si prova verso qualcuno.

In queste settimane ho avuto la grazia di vedere e assistere a tante dimostrazioni di affetto. Innanzitutto, al funerale di suor Piera: grande partecipazione, tanta riconoscenza per una suora silenziosa, ma capace di parlare alle persone e di voler loro bene. Potrei definirlo un affetto fraterno

Poi, alla festa per i 30 anni di consacrazione della chiesa del Sacro Cuore: c’erano i vari sacerdoti che si sono susseguiti negli anni, le suore e le vergini consacrate. Le persone erano contente e felici: lo si vedeva dagli occhi, dal volto, dagli sguardi. Anche qui tanto affetto sincero carico di bei momenti vissuti insieme. Ancora un affetto fraterno e anche amicale

Infine, nella solennità dei nostri Patroni in cui abbiamo festeggiato don Valerio. L’affetto della gente era palpabile: è scaturito nei vari applausi, nella commozione, nel desiderio di esserci e di stringergli la mano. Un affetto filiale attorno a un padre che con la sua umanità ti porta sempre a Gesù.

Bellissimo essere testimone di tanto bene tra la gente e i suoi preti e le sue suore! E viceversa! Bellissimo pure vedere l’amore che circola nella nostra comunità e che affiora e si rende palpabile nei momenti importanti. Bellissimo, infine, vedere che - almeno un po’ - stiamo vivendo le parole di san Paolo: “Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno” (Rm 12,10).

P.S. Il Pensierino va in vacanza: ritornerà a settembre. A tutti serena estate!