DOMENICA 18 GIUGNO 2023
11ª domenica del tempo ordinario - A

tutto è grazia!

Mi sembra ieri. A quindici anni chiedo ai miei genitori di andare in Seminario a Como per confermare il desiderio - nato in me da fanciullo - di fare il prete. E al termine del liceo confermo la mia decisione per il sacerdozio.

Mi sembra ieri. La simpatica e affettuosa “persecuzione” del medico del paese, amico di casa, che ogni volta che mi incontra per la strada - durante le vacanze - solennemente mi investe, in puro dialetto brianzolo, con “Stupido, non hai ancora cambiato idea?”. Il mio no, altrettanto solenne, chiude per il momento la conversazione.

Mi sembra ieri. Vengo ordinato sacerdote il 23 giugno 1963, due giorni dopo l’elezione di Papa Paolo VI, durante il Concilio Vaticano II, momento entusiasmate e grandioso di Chiesa. E poi il ministero, vissuto con amore e con i miei limiti, prima a Teglio, poi a Tirano, di nuovo in Seminario, poi parroco a San Fedele nella Città Murata e, infine, Sondrio. Il cuore di un prete che ama si dilata e c’è posto per tutti. Sempre.

Vivere l’oggi. L’oggi della Chiesa e del mondo, nella sua drammaticità, mi affascina, mi interroga e mi chiede un supplemento di fede che sfocia nella Speranza. Il Vescovo, incontrando dei preti vecchi, ci ha ci invitato ad esercitare il ministero dell’ascolto, della consolazione e del sorriso. Con la grazia di Dio e la benevolenza della comunità, fiat.

Tutto è grazia.

monsignor Valerio Modenesi